European Network of Design for Resilient Entrepreneurship
Kick-off Meeting
ENDuRE - European Network of Design for Resilient Entrepreneurship - rappresenta un approccio innovativo per la formazione e il supporto dei nuovi imprenditori, finalizzato ad accrescere la resilienza e la competitività delle startup europee.
Il progetto ha l'obiettivo di progettare e sviluppare una struttura olistica per trasformare le idee in imprese sostenibili a livello tecnico ed economicamente. ENDuRE mira a sviluppare un approccio didattico di tipo esperienziale (learning by doing), una collaborazione di carattere internazionale e un supporto strategico alle start up da parte di aziende di successo in un ambiente "win-win" che permette vantaggi a tutti i soggetti coinvolti. Gli elementi chiave del progetto sono: soluzioni innovative nello scouting di opportunità tecniche/ valutazioni tecniche e di mercato; pretotipazione, design concettuale, rafforzamento di prodotti/servizi e dei relativi modelli di business; mappatura della proprietà intellettuale, design around e competitive intelligence; prototipazione avanzata di prodotti/servizi; supporto sul campo attraverso lo scambio di conoscenze e una esperienza "full immersion" da parte delle start up all'interno delle aziende ospitanti.
Il progetto mira a ridurre la probabilità di fallimento delle start up, aiutando altresì le imprese esistenti a crescere più velocemente e a superare il fenomeno della cosiddetta "Valle della Morte". In seguito a un test all'interno di una rete europea di università e imprese, sarà prodotto un insieme di strumenti didattici e pratici per garantire la riproducibilità futura di tale approccio.
Programma
Lunedì 1 dicembre
9:00 -9:30 Introduzione e saluto di benvenuto:
Prof. Paolo Ferragina, prorettore per il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata, Università di Pisa
Ing. Gualtiero Fantoni, Responsabile scientifico del progetto, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa
9:30 -10:30 Presentazione dei partner:
University of Surrey: Prof. Alan Brown, Dr. David Plans
iVeridis: Dr. Stephen Mooney, Dr. Charles Naud
IDEA Entrepreneurship Center Syddansk University: Dr. Ivan Tyrsted, Dr. Lone Toftild
Blue Ocean Robotics: Dr. Sabina Kethelz, Dr. John Erland Ostergaard
CEDIT: Dott. Alessandro Guadagni
Polo Tecnologico Navacchio: Dott.ssa Elisabetta Epifori
10:30 – 12:30 Presentazione del progetto: Ing. Gabriele Montelisciani, Università di Pisa
14:30 - 15:00 Gestione amministrativa, Dott. Tommaso Salamone, Università di Pisa
15:00 - 16:00 Identità visiva e strategia di disseminazione, Dott.ssa Antonella Magliocchi, Università di Pisa
16:00 - 18:00 Visita del Fablab Pisa e dei laboratori di Robotica del Centro Enrico Piaggio.
Martedì 2 dicembre
Polo Tecnologico di Navacchio
9:00-10:00 Gestione del progetto e Quality Assurance, Dott. Alessandro Guadagni CEDIT
10:00 – 11.45 Pianificazione indagine dei bisogni degli attori dell'ecosistema dell'imprenditorialità, Dott.ssa Silvia Marchini, Polo di Navacchio
Al termine delle attività è prevista una visita dell'incubatore e del polo tecnologico.
ENDuRE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Erasmus+ KA2 "Cooperation and Innovation for Good Practices Knowledge Alliances for Higher Education.