La voce di Etty
Spettacolo teatrale e conferenza di Anna Foa
Giovedì 29 gennaio, al Teatro di Sant'Andrea, si tiene lo spettacolo "La voce di Etty" frammenti dai diari e dalle lettere di Etty Hillesum (Middelburg 1914-Auschwitz 1943), di Agostino Cerrai, con Silvia Pagnin, musiche di Stefano Perfetti.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla lettura di alcuni testi legati alla Shoah, con Francesca Censi e da una conferenza di Anna Foa, storica dell'Università di Roma- La Sapienza dal titolo "La Shoah settant'anni dopo: quale memoria oggi?"
L'incontro, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici, fa parte del programma di eventi per il Giorno della Memoria.
Eventi per il Giorno della Memoria 2015
Il 27 gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato dalle truppe sovietiche. Dal 2005 L'ONU celebra in questa data il giorno internazionale della memoria, per ricordare la Shoah e le vittime del nazismo.
Un ricco programma di eventi, incontri, proiezioni, visite guidate, viene organizzato a Pisa nei mesi di gennaio e febbraio, con la partecipazione di molte organizzazioni cittadine.