Dislessia e Apprendimento della Lingua Inglese
Giornata di studio
Il 23 ottobre, nell'Aula Magna del Polo Carmignani, si tiene una giornata di studi sul tema "Dislessia e Apprendimento della Lingua Inglese".
La giornata ha lo scopo di presentare alcuni degli sviluppi più recenti della ricerca sulla dislessia evolutiva e l'apprendimento dell'inglese come lingua straniera, con attenzione particolare ai soggetti dislessici adulti.
Programma
9.00 Saluti
prof. Paolo Mancarella, prof. Mauro Tulli, prof. Marcella Bertuccelli, prof. Rosalba Tognetti, dott. Stefano Landucci, Assessora Marilù Chiofalo
9.30 Apertura lavori
Gloria Cappelli e Sabrina Noccetti
9.45 Enrico Ghidoni (Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia)
Dislessia e DSA nel giovane adulto
10.30 Filippo Gasperini (IRCCS Fondazione Stella Maris)
Modelli neurocognitivi della dislessia evolutiva
11.15 Coffee Break
11.30 Chiara Pecini (IRCCS Fondazione Stella Maris)
Trattamento della dislessia evolutiva
12:15 Cristina Burani (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma; Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste)
La lettura basata sui morfemi: effetti sulla fluenza nella dislessia evolutiva
13.00 Pausa pranzo
14:30 Joanna Nijakowska (Istituto di Anglistica, Università di Łódź)
Successful inclusion for dyslexic students in the English language classroom. An award-winning DysTEFL course and materials
15:15 Filippo Gasperini (IRCCS Fondazione Stella Maris)
Strategie didattiche e modalità di valutazione
16:00 Tavola rotonda. Chair: Prof. Daria Coppola
Ricerca teorica e pratica didattica: quali punti di incontro?
Massimo Bianchi, Presidente AID- sezione di Pisa; Francesca Santulli, IULM Milano; Laura Bozzi, Progetto Erasmus Plus Grosseto; Valeria Raglianti, Formatrice AID, Istituto Santoni Pisa
17:30 Chiusura dei lavori
Comitato scientifico: dott.ssa Gloria Cappelli, dott.ssa Sabrina Noccetti
Comitato organizzativo: dott.ssa Gloria Cappelli, dott.ssa Sabrina Noccetti, Sportello DSA dell'Università di Pisa, dott.ssa Chiara Caselli