Seminario del Progetto CHEER

data 10 Dicembre 2015 - 11 Dicembre 2015  |  luogo Polo Fibonacci Via Filippo Buonarroti, 3, 56127 Pisa PI, Italia

Il 10 e l'11 dicembre si tiene a Pisa il seminario "Promuovere l’apprendimento incentrato sullo studente nelle istituzioni di istruzione superiore", organizzato dalla CRUI, dagli esperti del progetto CHEER e dal MIUR.

Fra gli speaker vi sono esperti della modernizzazione delle università, tra cui noti esponenti a livello internazionale del Progetto Tuning, ma l’evento intende proporsi come momento in cui confrontarsi su comuni esperienze, successi e difficoltà, nel realizzare una didattica moderna e al passo con le esigenze della nostra società e dei nostri giovani.

Finalità dell’incontro è discutere in modo franco e aperto del famoso “cambiamento di paradigma” che ha portato alla ribalta l’idea della centralità dello studente nella pianificazione e realizzazione della nostra offerta didattica. In che modo ci può aiutare il quadro internazionale? In che modo possiamo utilizzare le esperienze internazionali, anch’esse ricche di luci ed ombre? E’ possibile stimolare il singolo docente a “ripensare” il suo modo di condurre la didattica? Che cosa ne dicono/pensano gli studenti?

Sebbene l’incontro sia principalmente rivolto a chi negli atenei ha la responsabilità istituzionale di promuovere una didattica moderna e funzionale alle esigenze odierne, sarà gradita la partecipazione anche di altre persone interessate, quali studenti, membri dei consigli e singoli docenti.

10 dicembre

13:00 – 14:30
Registrazione dei partecipanti

14:30 – 15:00
Indirizzi di saluto
Massimo Mario Augello, Rettore Università di Pisa
Federico Cinquepalmi, Direzione Generale DGSINFS MIUR
Guido di Fiore, EACEA - Head of Financial sector
Maria Sticchi Damiani, Coordinatrice Nazionale Gruppo Esperti CHEER

15:00 – 16:00
Sessione I – Cambiare il paradigma: la dimensione internazionale

La centralità dello studente nello Spazio europeo dell’Istruzione Superiore: competenze e learning outcomes

The contribution of the Tuning Process around the world: placing the student at the centre
Robert Wagenaar, Esperto di Bologna (NL), Co-coordinatore Tuning Academy, Università di Groningen

Dibattito

Pausa caffè

16:30 – 18:00
Sessione II “Cambiare il paradigma: la dimensione istituzionale”
Tavola rotonda - Come formare competenze per lo sviluppo della cittadinanza e della professionalità?

Moderatore: Carla Salvaterra, Esperta CHEER, Università di Bologna

18:00 Chiusura dei lavori della prima giornata

11 dicembre

09:00 – 10:30
Sessione III “Cambiare il paradigma: la dimensione didattica.”
Moderatore: Paolo Mancarella, Prorettore per la Didattica, Università di Pisa

Aligning competences, learning outcomes, learning/teaching and assessment methods in a student-centred context
Tim Birtwistle, Esperto di Bologna (UK), Consigliere ECTS/DS, Coordinatore Tuning USA

10:30 – 11:00
Pausa caffè

11:00 – 12:30
Sessione IV “Cambiare il paradigma: il ruolo degli studenti”
Moderatore: Katherine Isaacs, Esperta CHEER, Delegata del Rettore per i Programmi europei, Università di Pisa

- Chiara Patricolo (ESU)
- Niccolò Bassanello (Università di Pisa, rappresentante studenti nel Senato Accademico)

12:30 – 13:00
Discussione sugli esiti delle sessioni di lavoro, documento conclusivo e chiusura dei lavori.

13:00 – 14:00
Pranzo

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi a questo link.

Info e Contatti:
Ann Katherine Isaacs k.isaacs@unipi.it