I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa
Mostra a Palazzo Lanfranchi
Mercoledì 29 giugno alle 18:00 si inaugura, al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, la mostra I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa, organizzata in occasione delle manifestazioni di “Pisa città europea dello sport”.
La mostra è dedicata alle discipline, ai protagonisti e ai luoghi dello sport pisano ripercorso attraverso opere grafiche, manifesti, medaglie, cimeli, fotografie e documenti che ne ricostruiscono la lunga storia.
I segni, dunque, sono quelli tracciati nelle stampe e disegni di Luigi Bartolini, Arnoldo Bonzagni, Carlo Carrà, Marcello Guasti, Moses Levy, Giacomo Manzù, Giorgio Settala o Giuseppe Viviani: immagini di biciclette e di vele, vogatori e ginnasti, calciatori e tennisti che introducono motivi particolarmente avvertiti dagli artisti del XX secolo.
Ma sono anche i segni grafici di un nucleo di preziosi manifesti storici del C.U.S. relativo ad alcune edizioni dei campionati universitari, tra cui quella bolognese del 1947, che per Pisa significano lo stretto rapporto tra Università e sport.
A questi, si aggiungono i segni delle tavole originali di Enrico Guerrini realizzate per un progetto didattico della Regione Toscana legato alle Olimpiadi di Rio 2016 a cui è dedicata una sezione della mostra: una breve storia delle Olimpiadi a fumetti, che in modo immediato e non comune focalizza l’attenzione sui processi di trasformazione e diffusione dello sport, arrivando alla sua estensione anche ai diversamente abili.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00
Per i dettagli sui costi e i giorni di chiusura vai al sito del museo
Info e Contatti:
Museo della Grafica Lungarno Galilei, 9 – Pisa tel. 050/2216060 (62-66-67) museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it