Incontro con Claudio Naranjo
Lectio Magistralis sulla Gestalt e Tavola rotonda
Il 29 novembre, a Palazzo dei Congressi, si tiene un incontro con lo psicoterapeuta Claudio Naranjo, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “La Gestalt come antidoto alla sofferenza universale”.
L'incontro è organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e in Psicologia Clinica della Salute, e dalla SOD Psicologia Clinica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ed è promosso da: Fondazione IRIS, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Università di Pisa, Centro Gestalt Viva - Claudio Naranjo.
Foto di Alessandra Callegari - Opera propria, CC0
Programma
Moderatore:
Angelo Gemignani, Presidente del Consiglio Aggregato in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e in Psicologia Clinica e della Salute, Università di Pisa; Direttore SOD Psicologia Clinica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ore 9.30 Saluti delle Autorità:
Paolo Mancarella – Magnifico Rettore dell’Università di Pisa
Riccardo Zucchi – Direttore Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa
Fabrizio Gemmi – Direttore Sanitario, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Ubaldo Bonuccelli – Direttore DAI Specialità Mediche, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Pietro Pietrini – Direttore della Scuola IMT Alti Studi, Lucca
Lauro Mengheri – Presidente Ordine degli Psicologi della Toscana
Ore 10.30 Introduzione
Claudio Billi – Psicologo e Psicoterapeuta
Ore 10.45 Lectio Magistralis
Claudio Naranjo – “La Gestalt come antidoto alla sofferenza universale”
Ore 12.00 Tavola Rotonda con Claudio Naranjo
Pier Giorgio Curti – Membro dell’Associazione Lacaniana Italiana Psicoanalisti
Liliana Dell’Osso – Università di Pisa
Angelo Gemignani – Università di Pisa
Alfonso Maurizio Iacono – Università di Pisa
Ore 13.00 Fine dei Lavori
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, saranno condotti dei workshop riservati a psicologi, medici, psicoterapeuti e studenti di psicologia e medicina, nelle aule del Palazzo dei Congressi. I conduttori saranno psicoterapeuti docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CGV.
Claudio Naranjo
Claudio Naranjo (Valparaíso, 24 novembre 1932) è uno psichiatra, psicoterapeuta e antropologo cileno. Si è formato con lo psicanalista Ignacio Matte Blanco e ha lavorato a lungo negli Stati Uniti.
In uno dei suoi illuminanti saggi sulla psicoterapia Gestalt, Claudio Naranjo afferma che la Gestalt, prima di essere una prassi psicoterapeutica, è una “filosofia implicita” e un “atteggiamento”, i cui principali ingredienti sono: la presenza nel “qui e ora”, il focus emozionale e la confrontazione, l’autenticità nella relazione, l’esperienza corporea, la libertà e il rispetto come valori imprescindibili per poter comprendere una scelta esistenziale.
La Gestalt di Claudio Naranjo è “viva” perché è praxis, è qualcosa che apprendiamo “in vivo” e che va molto al di là della tecnica e della clinica. La sua finalità è ampliare la coscienza e recuperare le originarie potenzialità espressive della persona. Essere terapeuta, nella visione di Claudio Naranjo, significa potenziare una capacità di aiuto, imparare a “stare con l’altro”, sviluppare l’intenzione e la compassione. Perciò il terapeuta deve mantenere vivo continuamente il suo processo di trasformazione interiore per produrre ciò che Naranjo chiama un “contagio di coscienza”.