Piante e animali
Giornata Internazionale del Fascino delle Piante
Venerdì 19 maggio alle 9, nell'Aula 7 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, si tiene il convegno "Piante e animali" per la quarta “Giornata Internazionale del Fascino delle Piante”. L'evento è organizzato sotto il coordinamento dell’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (http://fascinationofplantsday.org/italy.htm), che riunisce 220 istituzioni di ricerca.
Lo scopo dell’iniziativa è affascinare con le piante il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo ed entusiasmarle sull’importanza delle scienze vegetali per l’agricoltura, la produzione sostenibile di cibo e per tutti i prodotti non alimentari, a cominciare dai servizi ecosistemici, che le piante garantiscono.
Anche quest’anno come in passato, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa aderisce all’iniziativa, proponendo come argomento di studio i complessi rapporti tra piante e animali.
Milioni di anni di coevoluzione hanno portato a rapporti tra mondi biologici affascinanti e a volte misteriosi, che saranno oggetto di un evento scientifico e di un concorso fotografico riservato agli studenti dei corsi di studio del Dipartimento.
Programma
Registrazione dei partecipanti e indirizzi di saluto
Introduce e coordina i lavori Alberto Pardossi, Università di Pisa
Interventi:
Aspetti ecologici dell’erbivoria
Stefano Focardi, CNR-ISC, Firenze
Piante che curano (ma anche uccidono) gli animali
Lucia Viegi, Università di Pisa
Piante e animali in simbiosi perfetta
Angelo Canale, Università di Pisa
Animali che tradiscono le piante
Giacomo Lorenzini, Università di Pisa
Piante e animali visti da vicino
Carlo Delli, Maestro di fotografia naturalistica
Al termine della discussione avverrà la premiazione del concorso fotografico “Piante e animali”, riservato agli studenti dei corsi afferenti al Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, con proiezione delle immagini presentate dai vincitori.
La partecipazione è libera. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.