Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Come Indiana Jones … alla scoperta di civiltà sepolte

Iniziativa di "ASPETTANDO BRIGHT 2017"

data 23 Settembre 2017 16:30  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Nel mese di settembre diverse iniziative accompagneranno l’attesa della Notte BRIGHT.

Laboratorio creativo per famiglie dedicate ai misteriosi reperti archeologici peruviani della Collezione del Museo di Anatomia umana dell’Università di Pisa (bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, accompagnatore adulto).

A corollario delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni (1755-1815) Il Museo della Grafica ospita l’esposizione “Anatomia, Realtà e rappresentazione”. Prendendo spunto dai reperti precolombiani donati da Carlo Regnoli, medico e studioso dell’Università di Pisa, alcuni dei quali attualmente esposti in mostra, il Museo propone un suggestivo laboratorio per famiglie. “Come Indiana Jones” ci emozioneremo a scoprire la storia di questi misteriosi reperti archeologici peruviani che oggi fanno parte delle collezioni del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”.

Il Museo della Grafica nasce nel 2007 grazie a una convenzione fra il Comune di Pisa e l’Università che permette di conservare, esporre e valorizzare le collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe nella prestigiosa sede di Palazzo Lanfranchi. Attualmente è una delle realtà museali pisane più giovani e vivaci che promuovono durante l’anno numerose mostre temporanee ed eventi culturali. Conserva le collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa, una delle prime e più importanti raccolte pubbliche di grafica contemporanea in Italia, istituita alla fine degli anni ’50 per iniziativa del grande storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti a seguito della donazione all’Ateneo della preziosa raccolta di disegni e stampe appartenuti a Sebastiano Timpanaro.

Evento gratuito – Partecipazione alla prenotazione fino a un esaurimento dei posti disponibili.

banner 2017

 

 

 

 

 

 

Info e Contatti:
ricercaeuropea@unipi.it

2017-09-23 16:30:00
2017-09-23 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa