Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il vetro del deserto libico: un affascinante enigma per la scienza

Seminario del ciclo "I Tesori della Terra"

data 28 Maggio 2018 16:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Lunedì 28 maggio 2018, alle ore 16.00, al Museo di Storia naturale dell'Università di Pisa, si terrà l'incontro: "Il vetro del deserto libico: un affascinante enigma per la scienza" a cura professor Luigi Folco, del Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa. L'evento fa parte del ciclo: "I Tesori della natura - Seminari con gli esperti"

Schermata 2018 05 15 alle 10.59.51

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve descrizione:

Il vetro del deserto libico (LDG, Lybian Desert Glass) è un vetro di colore variabile tra il giallo chiaro e il verde scuro, disperso in vaste aree tra l'Egitto occidentale e la Libia orientale. Il vetro del deserto è stato utilizzato dalle popolazioni locali fin dal Paleolitico come materiale per utensili, ed in seguito dagli antichi Egizi come pietra preziosa.
L'origine più probabile di questo enigmatico materiale è quella di una fusione delle rocce del deserto, come conseguenza di un impatto meteoritico avvenuto circa 26 milioni di anni fa, ma sorprendentemente nella zona non è mai stato ritrovato nessun cratere da impatto. Gli studi sull'origine del vetro del deserto sono tuttora in corso.
Un campione di oltre 6 chili di vetro del deserto libico è stato generosamente donato al Museo di Storia Naturale dai Signori Maria Grazia e Luciano Pieri. Al termine della conferenza è prevista la visita alla Galleria D'Achiardi, in cui sono esposti il campione e numerosi frammenti più piccoli, facenti anch'essi parte della donazione.

 

 

 

Info e Contatti:
info.msn@unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/

Allegati:

2018-05-28 16:00:00
2018-05-28 22:47:08

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa