In viaggio con Tabucchi, cittadino d’Europa. Microcosmi e macrocosmi

Evento conclusivo

data 27 Giugno 2019 16:45  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

Giovedì 27 giugno, alle ore 16:45, presso l’Aula Magna di Palazzo Boilleau, si svolgerà l’evento conclusivo del laboratorio In viaggio con Tabucchi, cittadino d’Europa. Microcosmi e macrocosmi. La dimensione del viaggio nella letteratura di Antonio Tabucchi, svolto nell’ambito del Progetto 10.2.2A-FSEPON-TO-2018-23 dall’Istituto Comprensivo D. Settesoldi di Vecchiano in partenariato, tra gli altri, con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

L'Istituto di Vecchiano ha proposto agli alunni delle classi II della Scuola Secondaria la possibilità di approfondire la conoscenza delle opere del grande scrittore vecchianese attraverso un approccio laboratoriale dal taglio innovativo: oltre alla lettura di brani scelti, il percorso ha visto la realizzazione del blog "TabucchiTime (https://tabucchitime.eu/)", nel quale gli alunni hanno potuto inserire spunti e riflessioni, consentendo la creazione di un tour virtuale dei siti tabucchiani di Lisbona. Inoltre i ragazzi hanno potuto visitare i luoghi vecchianesi cari all'autore e hanno incontrato e intervistato figure di riferimento.

Durante l’evento conclusivo saranno illustrate le fasi salienti del percorso e il materiale prodotto. Saranno presenti i docenti coinvolti, il Vice Presidente della neonata Associazione Culturale Antonio Tabucchi (www.associazioneantoniotabucchi.org), oltre all'Amministrazione comunale di Vecchiano e al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, partner del progetto.

Info e Contatti:
valeria.tocco@unipi.it