Fare la Rivoluzione - Raccontare la Rivoluzione

Seminari alla Domus Mazziniana per il ciclo "Lungottocento"

data 14 Novembre 2019 - 15 Novembre 2019  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia

immagine dalla locaninda

Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre si svolgeranno presso la Domus Mazziniana i primi due incontri del seminario permanente di riflessione sul XIX secolo, Lungottocento, promosso dalla stessa Domus Mazziniana, dall’insegnamento di Storia del Risorgimento del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Comitato Per il Risorgimento di Pisa.

I primi due incontri saranno dedicati al tema Fare la Rivoluzione – Raccontare la Rivoluzione con la presentazione del volume di Piero Brunello, Colpi di Scena. La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia, e degli Scritti garibaldini di Ippolito Nievo, appena pubblicati nell’edizione nazionale curata dall’editore Marsilio di Venezia.

Giovedì 14 novembre
ore 18.00 Domus Mazziniana, Sala Seminari

Presentazione di Colpi di Scena.La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia, di Piero Brunello
Coordina: Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Ne discutono con l’autore:
Maurizio Bertolotti (Accademia Nazionale Virgiliana)
Pietro Finelli (Domus Mazziniana)

Venerdì 15 novembre
ore 18.00 Domus Mazziniana, Sala Seminari

Presentazione di Scritti Garibaldini, di Ippolito Nievo
Coordina: Pietro Finelli (Domus Mazziniana)
Ne discutono:
Annalisa Nacinovich (Liceo Scientifico “FilippoBuonarroti”, Pisa)
Maurizio Bertolotti (curatore del volume)

Lungottocento

Lungottocento si propone di essere un momento di riflessione e dibattito tra studiose e studiosi di formazione e sensibilità diverse, ma accomunati dall’interesse per la storia del XIX secolo in tutti i suoi diversi aspetti e dallo sforzo di restituirne in pieno la complessità rifiutando letture monodimensionali e semplificatorie.

Info e Contatti:
050 24174 eventi@domusmazziniana.it