Presentazione del nuovo allestimento

data 20 Novembre 2019 11:00  |  luogo Orto Botanico Via Luca Ghini, 5, 56126 Pisa PI, Italia

Mercoledì 20 novembre alle 11 si inaugurano la nuova biglietteria e bookshop dell’Orto e Museo Botanico e il nuovo Store Unipi, il punto vendita dei prodotti a marchio Università di Pisa.

La ristrutturazione dei locali, che costituiscono l'ingresso da via Ghini 13, si aggiunge alle recenti iniziative di miglioramento ed ammodernamento delle collezioni, dell'offerta e dell'accessibilità dell'Orto e Museo Botanico.

Il progetto per la ristrutturazione è nato nel 2017, grazie ad una collaborazione fra il Sistema Museale di Ateneo e il Liceo Scientifico "Filippo Buonarroti" di Pisa, nell'ambito dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
I progetti elaborati dagli studenti sono risultati validi e attuabili a livello pratico, cosicché il Sistema Museale di Ateneo e l’Ufficio Edilizia dell’Università di Pisa hanno avviato i lavori di ristrutturazione dei locali. Con l’occasione, sono state rinnovate anche la pavimentazione, gli infissi e gli spazi interni, con l'originale impianto di illuminazione, che richiama i sorprendenti soffitti della Camera delle Meraviglie Cinquecentesca dell’Orto Botanico.

Al termine della inaugurazione saranno presentati: il volume “L’Orto Botanico di Pisa. Piante, storie, personaggi, ruoli”, di Gianni Bedini, la “App” dell’Orto e Museo Botanico, realizzata dalla classe 4B del Liceo Scienze Applicate dell'ITI "G. Marconi" di Pontedera, il volume per ragazzi “Alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa”, di Chiara Rossi.

2019-11-20 11:00:00
2019-11-20 13:00:00