Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Giornata di studi e presentazione del volume

data 23 Ottobre 2020 09:30  |  luogo Online
  • Condividi l'articolo su Facebook

Venerdì 23 ottobre, alle ore 9,30,  si terrà la presentazione del volume "La modernità del pensiero scientifico di Elio Baldacci attraverso l'analisi critica della sua tesi di laurea". Per partecipare all'evento collegarsi al seguente link.

• Registrazione e indirizzi di saluto
• Introduzione ai lavori: Giacomo Lorenzini, UniPI
• L’Anno Internazionale sulla Salute delle Piante, IYPH: Cristina Nali, UniPI
• La salute delle piante, una sfida per lo sviluppo sostenibile: Marta Buffoni, Presidente Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Dottori Agronomi dei Dottori Forestali
• L’attualità del pensiero scientifico di Elio Baldacci attraverso un’analisi critica della sua tesi di laurea: Franco Faoro, UniMI
Presentazione del volume della Pisa University Press: La modernità del pensiero scientifico di Elio Baldacci (1909-1987) attraverso l’analisi critica della sua tesi di laurea

Partecipazione libera, sino a esaurimento posti, compatibilmente con le norme in vigore all’epoca in merito all’emergenza Covid-19.
Nel caso non fosse possibile riunirsi in Aula, il convegno si terrà on-line.

Elio Baldacci si è laureato in Scienze Agrarie a Pisa, e oltre che in questa sede, ha insegnato a lungo Patologia Vegetale all’Università di Milano. E’ unanimemente riconosciuto come uno dei Maestri della disciplina del secolo scorso. E’ stata recuperata e riprodotta la sua tesi di laurea, dando vita a un volume che comprende anche spunti biografici, un dettagliato commento scientifico della tesi stessa e una ricca galleria fotografica. Il volume sarà accessibile in modalità open-access.

Comitato scientifico e organizzatore: Alberto Pardossi, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa; Giacomo Lorenzini; Elisa Pellegrini.

La giornata si inserisce nel calendario degli eventi programmati nell’ambito dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, IYPH.

Sono previsti CFP per i Dottori Agronomi e Forestali.

Info e Contatti:
giacomo.lorenzini@unipi.it