Digital Law

Sessione giuridica dell'Internet Festival

data 08 Ottobre 2021 10:00  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

logo di Internet Festival 2021Venerdì 8 si tiene al Centro Congressi "Le Benedettine"  Digital Law, la sessione giuridica dell'Internet Festival, che affronta le sfide giuridiche più urgenti della dimensione digitale sullo scenario nazionale e sovranazionale.

La sessione, aperta alle ore 10 dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, è curata dalla Prof.ssa Dianora Poletti, docente di Diritto privato e di Diritto dell’informatica, nonché Direttrice del Centro Interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” Università di Pisa (DETECT) presso l’Università di Pisa, e dalla dott.ssa Fernanda Faini, research fellow di Diritto dell’informatica presso l’Università di Pisa, e si sviluppa in due sessioni.

In apertura la Prof.ssa Dianora Poletti presenterà le linee di ricerca e formazione post laurea in tema di nuove tecnologie proposte dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa; seguirà la presentazione della sessione a cura della dott.ssa Fernanda Faini.

Sfide e riflessioni a partire dall’Artificial Intelligence Act

ore 10-13

Nella mattina si svolgerà il panel “Sfide e riflessioni a partire dall’Artificial Intelligence Act”. L’intelligenza artificiale, protagonista della nostra contemporaneità, è in grado di migliorare e semplificare la vita dell’uomo, ma è anche foriera di rischi e pericoli inediti che il diritto è chiamato ad affrontare. A queste problematiche, l’Unione europea ha dedicato atti e strategie ed è approdata di recente alla proposta di regolamento Artificial Intelligence Act. Il panel affronta le sfide giuridiche dell’intelligenza artificiale attraverso gli interventi del Garante per la protezione dei dati personali, Prof. Pasquale Stanzione, di giuristi e accademici come il Prof. Ugo Ruffolo e la Prof.ssa Monica Palmirani (Università di Bologna), il Prof. Andrea Simoncini (Università di Firenze), tra i massimi studiosi di diritto dell’intelligenza artificiale, senza dimenticare il mondo tech, presente con il tecnologo Massimo Chiriatti.
Leggi i dettagli per la partecipazione su: https://www.internetfestival.it/programma/digital-law1

Il mondo delle piattaforme digitali tra libertà e responsabilità

ore 15-18

Nella sessione pomeridiana dalle ore 15, il focus si sposterà su Il mondo delle piattaforme digitali tra libertà e responsabilità”, con una riflessione su due importanti proposte di regolamento dell’Unione europea: il Digital Services Act e il Digital Markets Act. La dimensione digitale è formata da grandi piattaforme, che regolano i propri “territori” e i rapporti con gli utenti. Insieme alle possibilità e ai benefici, nel contesto digitale rischiano di riprodursi quegli squilibri e quelle asimmetrie tipiche della realtà analogica, su cui di recente ha deciso di intervenire in modo più incisivo il legislatore europeo con atti e proposte di regolamento (Digital Services Act e Digital Markets Act), tesi a tutelare utenti e consumatori, disegnando nuovi obblighi e responsabilità a carico dei Big Tech. A introdurre la sessione Fernanda Faini e Dianora Poletti. Protagonisti del panel: il Commissario Agcom Antonello Giacomelli, l’avvocato Marco Scialdone (attuale Head of Litigation & Academic Outreach di Euroconsumers, principale gruppo internazionale di organizzazioni di consumatori), il dott. Angelo Mazzetti (Head of Public Policy Italy, Greece, Malta and Cyprus di Facebook) e il noto sociologo Derrick De Kerckhove.
Leggi dettagli per la partecipazione su  https://www.internetfestival.it/programma/digital-law2.

I due panel saranno condotti da Federica Meta, giornalista di CorCom.

La giornata di lavori si concluderà con la presentazione del sito e della banca dati afferente al PRIN SECORETECH, a cura del Centro DETECT che vedrà relatori la Prof.ssa Elisabetta Catelani (Università di Pisa), il Prof. Erik Longo (Università di Firenze) e la dott.ssa Fernanda Faini, moderati dalla Prof.ssa Dianora Poletti.

Gli incontri danno diritto a 6 crediti per gli avvocati.

Info e Contatti:
Fernanda Faini fernanda.faini@jus.unipi.it