Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Will Achilles catch up with the tortoise?

XIV Conferenza dell'European Society for Ecological Economics

data 14 Giugno 2022 - 17 Giugno 2022  |  luogo Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

tortoiselargo

Dal 14 al 17 giugno 2022, a Pisa, avrà luogo la XIV Conferenza ESEE2022 (European Society for Ecological Economics) dal titolo "Will Achilles catch up with the tortoise? It's high time for transformative action on sustainability". L'evento si svolgerà in lingua inglese.

Nel giugno del 1972 la crisi ambientale è stata riconosciuta a livello internazionale dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano a Stoccola. Sono passati esattamente 50 anni da allora.
Sebbene sia stato fatto qualche progresso, complessivamente il degrado ambientale non ha fatto che aumentare in modo allarmante. Se da un lato l'efficienza è stata drasticamente potenziata, di contro per effetto rimbalzo il consumo di energia e materiali è anch'esso aumentato e, con esso, la quantità di rifiuti e di emissioni che vengono riversate nell'ambiente.

Il paradosso di Zenone su Achille e la tartaruga indica che il movimento, e di conseguenza il cambiamento, sono considerati impossibili. Tuttavia il cambiamento è possibile e necessario. 

Il programma del convegno è molto ricco e prevede alcuni eventi speciali. Il 16 giugno, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, avrà luogo la Tavola Rotonda dal titono Question Time! 

In questa occasione, esponenti di spicco della politica mondiale risponderanno alle domande dei membri della società civile impegnata nella causa. Il tema centrale sarà lo stesso della conferenza, ovvero il divario tra le azioni effettivamente intraprese dalla politica e ciò che la scienza e la società civile stanno suggerendo da decenni per promuovere efficacemente la sostenibilità. Politici Italiani ed Europei dialogheranno con rappresentanti delle ONG.

La registrazione è obbligatoria. Registrati per partecipare all'evento.

I lavori del convegno si chiuderanno il 17 giugno al Giardino Scotto (luogo da confermarsi) dove dalle ore 18,00 alle ore 20,00 avrà luogo l'evento Games for sustainability.

Subito dopo la cerimonia di chiusura, i cittadini, gli amministratori locali e i partecipanti alla conferenza, compresi alcuni dei relatori, prenderanno parte a un evento aperto dove interagiranno intraprendendo giochi riguardanti i temi principali della conferenza.

Ci saranno spazi dedicati a diversi gruppi di individui (bambini, giovani, adulti) con tavoli su temi specifici dove degli esperti interveranno e dibatteranno con i partecipanti. L'evento è oranizzato in collaborazione con Lucca Crea e prevede la partecipazione di partner locali e nazionali così come di team di ricerca italiani provenienti da altre università che presenteranno i loro giochi studiati per promuovere modifiche comportamentali.

La registrazione è obbligatoria. Registrati per partecipare all'evento.

 

Info e Contatti:
tommaso.luzzati@unipi.it https://esee2022pisa.ec.unipi.it/

2022-06-14 09:55:11
2022-06-17 11:55:11

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa