Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"Briganti d'Italia" e "L'eroe criminale"

Incontro con Giulio Tatasciore e Pasquale Palmieri per il ciclo "Letture allo Specchio"

data 27 Settembre 2022 17:00  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

brigantelargo copy

Martedì 27 settembre, alle ore 17, presso la Domus Mazziniana, avrà luogo il primo incontro del ciclo "Letture allo specchio", organizzato dal Comitato per la Storia del Risorgimento e dell'età delle Rivoluzioni di Pisa e dalla Domus Mazziniana, che vedrà due autori (o autrici) discutere, a partire dai rispettivi libri – di recente uscita – di un tema comune.

Inizieranno Giulio Tatasciore (Scuola Normale Superiore), autore di "Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico" (Viella, 2022) e Pasquale Palmieri (Università Federico II di Napoli), autore de "L'eroe criminale. Giustizia, politica e comunicazione nel XVIII secolo" (Il Mulino, 2022).

Coordinati da Giuseppe Perelli (Scuola Normale Superiore, Comitato RR Pisa), i due studiosi discuteranno su violenza, criminalità e politica in una prospettiva di lungo periodo e confrontando approcci e sensibilità diverse.

 

 

Info e Contatti:
info@domusmazziniana.it

Allegati:

2022-09-27 17:00:00
2022-09-27 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa