UNESCO Chair "Sustainable Energy Communities"
Presentazione della cattedra Unipi
Mercoledì 26 ottobre, alle ore 11, presso l'Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza, avrà luogo la presentazione dell'UNESCO Chair "Sustainable Energy Communities”.
Si tratta della prima UNESCO Chair istituita a Pisa, con connotazione fortemente multidisciplinare, che ha l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di ricerca, training e informazione sul tema dell’energia per la sostenibilità.
Attraverso la collaborazione a livello internazionale con oltre 40 tra partners accademici, industriali e istituzionali intende facilitare la collaborazione tra ricercatori di università e centri di ricerca, e fornire supporto alle amministrazioni pubbliche, la società civile e il sistema imprenditoriale nell’ambito della transizione energetica.
Nello specifico, la UNESCO Chair si propone di studiare come il sistema economico-sociale della “Comunità energetica” possa contribuire al raggiungimento di una società decarbonizzata. Attraverso le attività di ricerca e di formazione si implementeranno iniziative finalizzate alla creazione di nuove idee strategiche per lo sviluppo sostenibile studiando nuovi paradigmi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e comportamenti delle persone in relazione all’uso dell’energia. Inoltre, si individueranno i percorsi formativi accademici più adeguati, orientandoli verso una visione globale. La UNESCO Chair si concentra anche sul sostegno alle istituzioni pubbliche e private al fine fornire strumenti nuovi e utili, anche attraverso una cooperazione responsabile, per un mondo in rapido cambiamento.
Programma
11.00
Allocuzioni di apertura
Paolo Maria Mancarella, Rettore Università di Pisa
Stefania Giannini, Vice direttrice Generale UNESCO Parigi
Conduce: Carmen Lasorella, Giornalista
Video: La parola ai giovani della UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities”
11.15
Indirizzi di Saluto
Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione
Salvatore Settis, Vice Presidente Commissione Nazionale Italia per l’UNESCO
Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio Regionale della Toscana
Riccardo Zucchi, Rettore Eletto Università di Pisa
11.45
Una peculiarità della UNESCO Chair Unipi: le energy corporate tra i partners. Le politiche dei big player internazionali di fronte alla “transizione”
Intervengono:
Lucia Calvosa, Presidente, Eni
Sandrine Charousset, Direttrice, Electricite de France
12.15
Come procedere verso la transizione energetica e il possibile ruolo delle comunità energetiche
Keynote: Marco Margheri, Presidente, World Energy Council
12.45
Conclusioni
Marco Raugi, Chair holder UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities”
13.00 Light Lunch