Creare percorsi per una società sostenibile
Incontro del progetto Ecoesione
Il 5 maggio, nell'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management si tiene l'incontro "Creare percorsi per una società sostenibile", a cura del progetto di ricerca Ecoesione.
Il progetto Ecoesione ha studiato gli impatti sociali delle politiche di decarbonizzazione e le barriere che l'inequità e la perdita di coesione sociale potrebbero costituire rispetto alla transizione ecologica.
Grazie alle ricerche è stato sviluppato un modello di macrosimulazione per studiare l'efficacia di un insieme di policy ambientali e sociali per la promozione di una società sostenibile.
Durante l'evento verranno presentati due strumenti con cui Ecoesione vuole raggiungere gli attori della società civile e delle istituzioni:
- Il toolkit online che permette agli utenti di costruire ipotetiche politiche ambientali e sociali e testarne i potenziali impatti e la loro desiderabilità
- Il gioco da tavola che attraverso un approccio ludico rivolto anche a bambini e ragazzi promuove l'adozione di un punto di vista sistemico sulle sfide della transizione ecologica.
Programma
10:00 Benvenuto
10:15 Istituzioni in transizione
Mara Cossu - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
10:45 Creare scenari per la transizione giusta
Simone D’Alessandro - Università di Pisa
11:30 Dialogo con le organizzazioni
Laura Greco - A Sud
Alessio Di Addezio - Legambiente
Giulio Marcon - Fondazione Finanza Etica
13:00 Pausa pranzo
14:30 Mettere in gioco la transizione
Tobia Teardo - Golem’s Lab
Ennio Bilancini - GAME Science Research Center - IMT Lucca
15:15 Dialogo con i formatori
16:00 Conclusioni e nuovi percorsi
16:30 Merenda a cura del Chicco di Senape
17/19 Tavoli da gioco