Creare percorsi per una società sostenibile

Incontro del progetto Ecoesione

data 05 Maggio 2023 10:00  |  luogo Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa -Facoltà di Economia, Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124 Pisa PI, Italia

23178e4e-2974-c690-3feb-73c5c9b1e0da.jpgIl 5 maggio, nell'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management si tiene l'incontro "Creare percorsi per una società sostenibile", a cura del progetto di ricerca Ecoesione.

Il progetto Ecoesione ha studiato gli impatti sociali delle politiche di decarbonizzazione e le barriere che l'inequità e la perdita di coesione sociale potrebbero costituire rispetto alla transizione ecologica.
Grazie alle ricerche è stato sviluppato un modello di macrosimulazione per studiare l'efficacia di un insieme di policy ambientali e sociali per la promozione di una società sostenibile.

Durante l'evento verranno presentati due strumenti con cui Ecoesione vuole raggiungere gli attori della società civile e delle istituzioni:

• Il toolkit online che permette agli utenti di costruire ipotetiche politiche ambientali e sociali e testarne i potenziali impatti e la loro desiderabilità
  • Il gioco da tavola che attraverso un approccio ludico rivolto anche a bambini e ragazzi promuove l'adozione di un punto di vista sistemico sulle sfide della transizione ecologica.

10:00 Benvenuto

10:15 Istituzioni in transizione