Tracce. Lampedusa 3 ottobre 2013 – 3 ottobre 2023
Ciclo di incontri nel decennale del naufragio
All'alba del 3 ottobre 2013 un’imbarcazione partita dalla Libia con almeno 512 donne, uomini e minori provenienti soprattutto dall’Eritrea, si è capovolta a mezzo miglio da Lampedusa. Alla fine, saranno recuperati dal mare e dalla stiva 366 corpi, e si stimeranno almeno 20 dispersi.
A dieci anni dalla tragedia si tiene a Pisa "Tracce. Lampedusa 3 ottobre 2013 – 3 ottobre 2023", un ciclo di incontri pubblici dedicato al tema delle migrazioni, organizzato dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”, in collaborazione con il CIDIC - Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura, i Dipartimenti di Biologia, Civiltà e Forme del Sapere, Giurisprudenza, Informatica, Ricerca traslazionale e nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia, Scienze politiche, con la collaborazione del Cineclub Arsenale e con il patrocinio della Rete delle Università per la Pace.
Il naufragio del 3 ottobre avrebbe potuto (e dovuto) segnare un punto di svolta nelle politiche europee e nazionali sull’asilo e sulle migrazioni, rimettendo definitivamente al centro la garanzia dei diritti fondamentali delle persone, a partire dal diritto a vivere in pace e sicurezza, scegliendo dove vivere.
A distanza di dieci anni, si continua a morire e ad essere respinti alle frontiere d’Europa: per comprendere in profondità questo dato e per contribuire alla costruzione di nuovo paradigma in tema di migrazioni, orientato ai principi del diritto internazionale e della Costituzione, abbiamo chiamato ricercatori, ricercatrici, esperti ed esperte a confrontarsi tra loro, con la comunità universitaria e con la cittadinanza.
L'obbiettivo è avere strumenti per comprendere meglio uno dei fenomeni che caratterizzano il nostro tempo e restituire piena dignità a chi si mette in viaggio verso l’Europa.