Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Maryland

Lettura scenica dell'opera di Lucy Kirkwood

data 08 Marzo 2024 16:00  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

240308-maryland-header.png

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo 2024, alle ore 16:00, presso il Museo della Grafica, un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Pisa presenterà una lettura scenica di Maryland, atto unico della drammaturga britannica Lucy Kirkwood.
Si tratterà della prima rappresentazione in lingua originale dell'opera in Italia.

L'evento è realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e dell'Associazione Casa della Donna.

L’ingresso sarà gratuito previa prenotazione da effettuarsi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e donazione libera a favore dell’Associazione Casa della Donna di Pisa.

Questo breve spettacolo, della durata di circa 30 minuti, esprime la reazione impulsiva dell’autrice a una serie di femminicidi che hanno sconvolto il Regno Unito nel 2021. La stessa autrice definisce il dramma, con il suo coro di Furie contemporanee, come un grido di rabbia contro la violenza di genere.

La prima produzione al Royal Court Theatre di Londra è stata realizzata in poco tempo sotto forma di script-in-hand performance, sullo sfondo di una scenografia ridotta all’essenziale che individuava i due piani sui quali si svolge la vicenda.

In una stazione di polizia, due donne, entrambe di nome Mary, cercano di identificare l’uomo che le ha aggredite. Nel frattempo, un coro di Furie commenta la scena, smascherando l’ingiustizia di un sistema che tollera e normalizza la violenza di genere e che invece di tutelare le vittime finisce per proteggere i colpevoli.

Il progetto nasce dall’esigenza di mantenere viva l’attenzione su una tematica che nel corso degli ultimi mesi ha raggiunto rilevanza nazionale, soprattutto a seguito del femminicidio di Giulia Cecchettin e dell’invito della sorella Elena: “per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto”.

 

Info e Contatti:
sara.soncini@unipi.it https://www.fileli.unipi.it/2024/02/26/maryland-lucy-kirkwood-lettura-scenica-8-marzo-2024/

2024-03-08 16:00:00
2024-03-08 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa