A cosa serve la divulgazione scientifica
Incontro con Barbara Gallavotti per il ciclo "Sguardi nel futuro"
Giovedì 3 aprile, alle ore 16.30, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Barbara Gallavotti terrà la conferenza dal titolo "A cosa serve la divulgazione scientifica".
L'evento fa parte del ciclo "Sguardi nel futuro".
Partecipa online
Guarda la registrazione dell'evento su Youtube
Abstract
Scienza e tecnologie pervadono le nostre esistenze al punto che tutti noi prendiamo continue decisioni su temi che le riguardano. La capacità di farlo in modo consapevole è stata definita “cittadinanza scientifica”. Ma come facciamo ad acquisirla, perché dovremmo preoccuparci se manca e quale è il ruolo della divulgazione scientifica? Una piccola bussola per orientarsi tra le sfaccettature di una professione fra le più belle al mondo.
Sguardi nel futuro
"Sguardi nel futuro" è un'iniziativa di orientamento e alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.
Il ciclo, rivolto agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.
‘Sguardi nel Futuro’, a cura di Piero Bianucci, Dario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, raccoglie il testimone di precedenti cicli di incontri lanciati da Piero Angela e Piero Bianucci al Politecnico di Torino, un modello che è stato replicato anche presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Trento.