Synagogue-Church-Mosque: Connections, Interactions and the Politics of conversion
Lezione di Sabine Frommel
Mercoledì 16 aprile, alle ore 16.00, presso l'aula SR B1, Polo San Rossore 1938, la prof.ssa Sabine Frommel terrà la lezione dal titolo "Synagogue-Church-Mosque: Connections, Interactions and the Politics of conversion".
L'evento si svolge nell'ambito del programma didattico internazionale IPH e dei corsi di lauree magistrali in Storia dell’Arte e in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente.
La lezione, di taglio transculturale, esaminerà le tipologie architettoniche della sinagoga, della chiesa e della moschea non come entità separate, ma come modelli che, nei secoli—e in particolare nel XVI—sono stati condivisi e hanno agito attraverso le barriere politiche, geografiche e religiose adattandosi a diverse funzioni e significati sociali. La tematica presentata da Frommel inviterà i partecipanti a considerare più le circolazioni e le continuità culturali nella storia che le divisioni. Nel presente conflittuale e neoimperialista che viviamo, l’esempio della storia dell’architettura è anche un incoraggiamento a valorizzare, ancora una volta, il potenziale dell’invenzione artistica ad unire piuttosto che ad esacerbare antagonismi.
Partecipa online
Sabine Frommel è professoressa ordinaria di Storia dell’architettura del Rinascimento all’École Pratique des Hautes Etudes, Paris-Sorbonne. Autrice di numerosi saggi sull’architettura rinascimentale italiana e francese, di monografie su Sebastiano Serlio (1998) e Giuliano da Sangallo (2014), e curatrice di una monografia su Francesco Primaticcio (2005), Frommel approfondisce particolarmente i rapporti culturali e architettonici tra Italia e Francia, occupandosi anche di Bernini, Percier e Fontaine.