Presentazione di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace
L'incontro nazionale e il convegno a Pisa
Giovedì 10 dicembre, in occasione della giornata internazionale per i diritti umani, sarà presentata RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace.
RUniPace è nata nel dicembre 2018, quando il Rettore dell'Università di Pisa Paolo Mancarella e il Rettore dell'Università di Brescia Maurizio Tira proposero all'Assemblea della Crui la creazione di una Rete di Università per la Pace. Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa è il centro nazionale di riferimento e coordinamento della rete.
Presentazione nazionale
La presentazione comincerà alle 10 con un evento nazionale in sede CRUI, a cui parteciperanno tutti i rettori e le rettrici, i/le referenti, il Ministro Manfredi, la senatrice Paola Binetti, vicepresidente della commissione straordinaria diritti umani presso il Senato. Seguiranno poi eventi nelle diverse università.
L'impegno delle università per la costruzione della pace
A Pisa,alle ore 16,30 si tiene l'incontro organizzato dall'Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Scuola IMT Alti studi Lucca.
Introduce e modera Enza Pellecchia (Università di Pisa).
Insieme si può
Intervengono:
Luigi Ambrosio (Direttore della Scuola Normale Superiore).
Paolo Mancarella (Rettore dell'Università di Pisa)
Sabina Nuti (Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna)
Pietro Pietrini (Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca)
Proteste e politiche del movimento per la pace in Italia
Seminario di Mario Pianta (Scuola Normale Superiore)
Per partecipare collegarsi al link: http://call.unipi.it/10dic2020runipace
Referenti per RUniPace: Amos Bertolacci (Scuola IMT Alti studi Lucca), Lorenzo Bosi (Scuola Normale Superiore, Cosmos), Enza Pellecchia (Università di Pisa) ed Emanuele Sommario (Scuola Superiore Sant'Anna).