Idrogeno e transizione energetica: attività di ricerca dell’Università di Pisa

Incontro con l'Unione Industriale Pisana

data 29 Marzo 2023 11:00  |  luogo Auditorium "Giovanni Alberto Agnelli" Via Volturno 41, Pisa

particolare della locandinaMercoledì 29 marzo alle 11, nell’Auditorium G.A. Agnelli dell’Unione Industriale Pisana, si tiene l'incontro “Idrogeno e transizione energetica: attività di ricerca dell’Università di Pisa”.

La giornata è stata organizzata dall’Unione Industriale Pisana in collaborazione con l’Università di Pisa e Assocarta per illustrare risultati e opportunità nel campo della ricerca e delle sue applicazioni nel settore dell’energia.

Nel giro di pochissimi anni, la ricerca e le applicazioni dell’idrogeno come fonte di energia pulita sono cresciute in modo esponenziale in parallelo con cospicui investimenti anche in Italia. Un significativo impulso allo sviluppo arriverà dal bando PNRR in settori hard-to-abate.

Alla giornata del 29 marzo parteciperanno circa 50 aziende da tutta la Toscana interessate alle nuove opportunità offerte da questa nuova fonte energetica: si tratta nello specifico di aziende del settore (già attive nella produzione di elettrolizzatori), aziende energivore e aziende specializzate nell’impiantistica.

Interventi di docenti Università di Pisa

Alessandro Franco
Parternariato PNRR NEST: attività dell’Università di Pisa in Spoke 4 “Clean Hydrogen and final uses”

Lorenzo Ferrari/Umberto Desideri