Incontri con Joseph Bedford

Lezioni e workshop su architettura, politica e arte

data 28 Marzo 2023 - 31 Marzo 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

locandinaDal 28 al 31 marzo il Prof. Joseph Bedford, Professore alla Virginia Tech University, rinomato studioso ed esperto di storia e teoria dell'architettura, tiene una serie di eventi incentrati sui temi della politica, dell'arte e dell'architettura.

Gli eventi si terranno in varie sedi dell'Università di Pisa. Nella prima conferenza, intitolata "La politica della pianta", il Prof. Bedford discuterà le questioni storiche e contemporanee che modellano la "pianta" e l'impatto che le ideologie politiche hanno sull'ambiente costruito. La seconda conferenza, intitolata "L'arte del progetto", si concentrerà sugli aspetti estetici e creativi del “progetto”. Tra le due lezioni, il Prof. Bedford terrà un workshop dal titolo "The post-family villa". Questo workshop sarà una sessione interattiva in cui i partecipanti avranno l'opportunità di interagire con il Prof. Bedford.

L'arte e la politica della pianta

Lezione #1: martedì 28 marzo, 9:30 - 11:30, Aula Magna Pacinotti - Polo A.

La prima conferenza della serie del professor Joseph Bedford, "The Art and Politics of the Plan", affronterà lo status dell'architettura come arte rispetto a una professione di servizio e sosterrà che, in quanto arte, l'architettura contribuisce alla cultura in modo più ampio. Mentre come arte l'architettura potrebbe apparire più distante dalla politica, la conferenza sosterrà che la possibilità di riflettere sulla forma e sulle idee politiche che la forma può contenere, soprattutto nelle dimensioni planimetriche della forma, l'architettura può costituire una politica di altro tipo , radicata nelle tradizioni della critica intellettuale e artistica. Per illustrare questo argomento la conferenza offrirà un'analisi di tre fasi nella storia recente della forma dei piani architettonici, dal postmoderno, al neomoderno al neopostmoderno, nonché tre casi di studio che illustrano ciascuna fase, di John Hejduk, SANAA e Sean Canty.

L'arte e la politica della casa

Lecture #2, mercoledì 29 marzo, 14:30 - 15:30, Polo Le Benedettine

La seconda conferenza del professor Bedford, "The Art and Politics of the House", offrirà un resoconto specifico della politica del piano in quanto è correlata al programma dell'architettura domestica. Attraverso una lettura del teorico dell'architettura Robin Evans e del filosofo Peter Sloterdijk, la conferenza spiegherà come la casa oggi sia un luogo di alienazione, e di conseguenza un luogo di maggiore significato sociale e politico, con implicazioni psicologiche e ambientali. Esplorando una vasta gamma di esempi sia nell'arte che nell'architettura, la conferenza offrirà una serie di strategie attraverso le quali le condizioni di alienazione nella casa contemporanea possono essere sfidate e come una forma intellettuale critica di critica artistica in architettura può essere avanzata oggi . Concluderà una critica della concezione della politica e della forma di Pier Vittorio Aureli, e suggerirà un resoconto alternativo in cui la scala intermedia della composizione formale può svolgere un ruolo attivo in questo progetto intellettuale critico.

Un catalogo di tipi di piante

Lezione #3, giovedì 30 marzo, 8:30 - 9:30, PN9 - Polo Porta Nuova

La terza lezione del professor Bedford, "Un catalogo di tipi di piante", che sarà una lezione più breve tenuta nel contesto del suo laboratorio di progettazione in studio con gli studenti della scuola, esplorerà una serie di forme di piante contemporanee oggi e sosterrà che in queste piante , è chiaramente individuabile un insieme di strategie compositive comuni. Descriverà, da un lato, quali potrebbero essere le implicazioni politiche di queste strategie, ma, dall'altro, problematizzerà la questione di come gli architetti oggi potrebbero usarle, e come l'atto stesso di categorizzare tipologicamente la forma in questo modo, sempre più comune grazie a Internet, rende sempre più difficile sviluppare il tipo di lavoro d'autore richiesto dall'architettura intellettuale critica.

Riguardo a un possibile insieme di strategie per piani diagrammatici che potrebbero sfidare le norme sulla privacy nell'architettura domestica

Lezione #4, venerdì 31 marzo, 15:45 - 16:30, Aula Magna Pacinotti - Polo

La conferenza finale del professor Bedford, "Concerning One Possible Set of Strategies for Diagrammatic Plans that might Challenge the Norms of Privacy in Domestic Architecture", che sarà anche una conferenza più breve tenuta nel contesto del suo laboratorio di studio di design, concluderà la sua serie offrendo un breve assaggio di un suo corpo in corso di progettazione per sviluppare un progetto formale critico in pianta sull'architettura domestica.

Info e Contatti:
Andrea Crudeli andrea.crudeli@phd.unipi.it https://polittico.unipi.it/