I segreti nascosti del blu: dal mondo antico alle tecnologie future
Incontro con Marco Nicola
Sabato 14 dicembre, alle ore 10.00, presso il Museo della Grafica, avrà luogo l'incontro con Marco Nicola (Tecnologo dei materiali) dal titolo "I segreti nascosti del blu: dal mondo antico alle tecnologie future".
Durante l'incontro, i partecipanti scopriranno le peculiarità del Blu Egizio attraverso l'esame delle opere in mostra e la scoperta delle proprietà sorprendenti di questo antico pigmento impiegato oggi nei campi più diversi, dalla produzione di energia, alla sensoristica e alla medicina.
Assieme al critico d’arte Rolando Bellini e al Linceo Antonio Sgamellotti, Marco Nicola è curatore della mostra Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle Arti alle Scienze. E' membro di BLUENET, la più grande rete al mondo di studiosi dedicati al Blu Egizio, e Direttore Scientifico di ADAMANTIO s.r.l., Spin-off Accademico dell’Università di Torino specializzato nella diagnostica per i beni culturali e nei settori dell’edilizia sostenibile e della tecnologia dei materiali.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa prenotazione da effettuarsi tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 13 dicembre.