Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Associazione Sante Malatesta

Sante MalatestaL'Associazione Sante Malatesta, costituita nel Dicembre 1999, fornisce sostegno, anche finanziario, agli studenti stranieri, iscritti alle istituzioni universitarie pisane, provenienti dai Paesi in difficoltà, al fine di favorire il loro inserimento nella vita universitaria e cittadina.

Guarda il video di presentazione

Centro di ascolto

L'Associazione opera mediante un Centro di Ascolto, che riceve gli studenti i mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19.
Il Centro di Ascolto è situato presso la Parrocchia Universitaria di San Frediano in Piazza San Frediano 5, Pisa.

I principali interventi operativi sono:

• erogazione di contributi per il pagamento di tasse universitarie, per spese di allestimento della tesi, per l'acquisto di materiale didattico;
  • opera di tutoraggio, assegnazione di borse di studio e di premi di laurea;
  • assistenza per rinnovo di permessi di soggiorno, superamento di disguidi e controversie con strutture pubbliche e rapporti con enti ed istituzioni;
  • aiuti per mantenimento (alloggio, mensa) e per spese mediche;
  • ricerca di occasionali lavori part-time;
  • attività di prima accoglienza nel momento delicatissimo dell'impatto con la realtà nuova;
  • concessione di contributi straordinari.

Come iscriversi

Chi desideri contribuire all'impegno dell'Associazione può iscriversi compilando la scheda di adesione (pubblicata nel depliant) versando la quota annuale (70 euro) per bonifico a:
Associazione Sante Malatesta,
Banco Popolare Società Cooperativa, sede di Pisa,
IBAN: IT37 X 05034 14011 000000375619,
oppure per contanti, al Centro di Ascolto (ogni mercoledì ore 16-19).
Le offerte possono essere elargite con le stesse modalità.

Per i dipendenti dell'Università di Pisa è possibile anche il versamento, senza alcuna spesa, mediante trattenuta sullo stipendio (una volta per anno, nel mese di giugno) autorizzata compilando il modulo di adesione.

Sante Malatesta

La dedicazione al Professor Sante Malatesta vuole ricordare un insigne studioso, docente di Elettronica nella facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e nell'Accademia Navale di Livorno, ma soprattutto protagonista in vita di opere di solidarietà e sostegno dei poveri e degli emarginati che hanno lasciato il segno nella città di Pisa e nell'intera Toscana.

Info e contatti

Ultima modifica: Gio 28 Apr 2022 - 10:30