Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Roberta Moruzzo - Delegata per la qualità

Professoressa associata di Economia ed estimo rurale al Dipartimento di Scienze veterinarie

Roberta Moruzzo

Nata a Sarzana (SP) nel 1967, la professoressa Roberta Moruzzo si è laureata in Scienze della Produzione Animale, presso l’Università di Pisa, con la votazione di 110/110 e lode, in data 18/12/1992 e ha conseguito il titolo di Master in Economia del Sistema Agro-Alimentare, presso la SMEA (Scuola di Specializzazione e Master in economia del Sistema Agro-Alimentare) di Cremona nel 1994.

Nel 1995 è diventata ricercatore universitario a tempo indeterminato e nel 2021 professore associato nel settore scientifico disciplinare AGR/01 (Economia ed Estimo Rurale) presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.

Incarichi Istituzionali

• Membro della Commissione per la stesura del nuovo Statuto dell’Università di Pisa, sulla base della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 nominata con D.R. del 16 febbraio 2011, n. 2319
  • Membro della Commissione per la redazione del Regolamento generale di Ateneo per l’Università di Pisa nominata con dr. 0012219 del 4/10/2011
  • Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa dal 2013 al 2016
  • Membro del Presidio Qualità di Ateneo per il settore 3 (scienze mediche e scienze veterinarie) dal 16/12/2016 al 14/09/2019
  • Membro del Presidio Qualità di Ateneo per il settore 3 (scienze mediche e scienze veterinarie) dal 09.10.2019 al 09 ottobre 2022
  • Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione (CAI) per Scienze Veterinarie dal 1 febbraio 2022 al 31 gennaio 2025.
  • Delegata del Rettore per la Qualità dal 1° novembre 2022 al 31 ottobre 2024

Attività scientifica e didattica

La professoressa Moruzzo dal 2000 svolge con continuità attività didattica. Attualmente è titolare dell’insegnamento di Estimo Rurale e Contabilità e dell’insegnamento di Tecniche di Auditing, Sistemi di Certificazione e Marketing nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Inoltre, svolge attività didattica in altri corsi di studio, oltre che in numerose scuole di specializzazione del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in master universitari nazionali e internazionali.

I principali campi di ricerca della professoressa Moruzzo fanno riferimento ai seguenti temi:

• metodologie a supporto dello sviluppo rurale e della pianificazione territoriale
  • strumenti per la gestione della transizione e la diffusione dell’innovazione in ambito rurale
  • politiche di sostegno allo sviluppo rurale a livello locale e regionale

Ha pubblicato oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali e partecipato a vari congressi. Il numero di citazioni ricevute è superiore a 400 con H-index pari a 9 (al 2022). Partecipa a diversi progetti di ricerca locali (finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale – PSR e dal POR FSE - Programma Operativo Regionale), nazionali (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR) ed europei (Horizon 2020, ERASMUS + K2 Capacity building in the field of Higher Education). Partecipa inoltre a Progetti di Ricerca di Ateneo.

Fa parte del Collegio di dottorato: Scienze Veterinarie sede amministrativa: Università di Pisa anno accademico di inizio 2020/2021 - ciclo 38‚ dal 01-11-2022 al 01-11-2023

Altri titoli

• Esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze della Regione Toscana (settore FSE, sistema della formazione) (N. RT20080632)
  • Valutatore a supporto delle attività di valutazione del programma Erasmus+ (di cui all’Avviso prot. n. 46369 del 23.12.2019)