Convegno in collaborazione con Cesvot e Regione Toscana

data 13 Aprile 2023 14:00  |  luogo Firenze piazza santa maria novella

Locandina Convegno Sentirsi parte.jpgGiovedì 13 aprile, presso l'Auditorium dell'Innovation Center di Firenze, avrà luogo il convegno dal titolo "Sentirsi parte. Il volontariato dalla dimensione individuale a quella collettiva", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con Cesvot e Regione Toscana.

La mancanza di volontari è un argomento che sta diventando cruciale, non solo per gli enti del terzo settore della nostra regione, ma per la tenuta e la salute dell’intera società. Cesvot, Regione Toscana e Università di Pisa hanno approfondito la questione mettendo in campo alcune ricerche ed indagini. Per esempio si è cercato di comprendere meglio chi sono, oggi, i potenziali volontari, quale volontariato hanno in mente, come fare ad entrare in relazione con loro e come devono cambiare le organizzazioni per risultare ancora attrattive.

L’iniziativa si svolge in occasione della pubblicazione del volume "La differenza dei potenziali. Come cambia la propensione dei cittadini toscani al volontariato" (Cesvot, “I Quaderni”)

Il convegno è aperto a tutti. Per partecipare si prega di effettuare l’iscrizione compilando l'apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Programma:

Caffè di benvenuto

Luigi Paccosi, presidente Cesvot
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana

Relazione di apertura
La propensione dei cittadini toscani al volontariato
Andrea Salvini, professore di Sociologia generale, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa

Tavola rotonda
Ripensare il volontariato. Dilemmi e scenari possibili
Tania Cappadozzi, prima ricercatrice, Istat
Adriana Schiedi, professoressa di Pedagogia generale e sociale, Dipartimento Jonico in sistemi giuridici ed economici del mediterraneo: società, ambiente, culture, Università di Bari Aldo Moro
Francesco Vasca, professore di Automatica, Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio