Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il futuro della Chirurgia: prospettive, sfide e dilemmi

Conferenza di Pier Cristoforo Giulianotti

data 18 Novembre 2024 17:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Locandina Lezione Pier Cristoforo Giulianotti.jpg Lunedì 18 novembre, alle ore 17.30, presso il Palazzo "La Sapienza", Il Professor Pier Cristoforo Giulianotti terrà una lezione dal titolo "Il futuro della Chirurgia: prospettive, sfide e dilemmi”.

Pier Cristofoto Giulianotti è Lloyd Nyhus Tenured Professor of Surgery e Direttore della Divisione di Chirurgia Minimamente Invasiva e Robotica del Dipartimento di Chirurgia della University of Illinois di Chicago, Vice Direttore del Dipartimento di Chirurgia, Direttore del Programma di Fellowship in Chirurgia Generale, e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Originario di Filattiera (MS), il Prof. Giulianotti si è laureato e specializzato a Pisa, iniziando la sua carriera come studente interno della Scuola Superiore Sant’Anna, e proseguendo come medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana fino al 1998. Successivamente, ha proseguito la sua carriera a Grosseto e infine a Chicago come Professore di Chirurgia, diventando uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia robotica. Il “padre della chirurgia robotica”, così come è stato presentato in un episodio della celebre serie televisiva americana Grey’s Anatomy.

Il Prof. Giulianotti è stato il primo al mondo a eseguire numerosi interventi robotici pionieristici e ha fondato due società di chirurgia robotica: MIRA (Minimally Invasive Robotic Association) e CRSA (Clinical Robotic Surgery Association). La sua ricerca e il suo impegno hanno profondamente contribuito a dimostrare il valore della chirurgia robotica e a promuoverne lo sviluppo globale.

 

Info e Contatti:
Emanuele Neri emanuele.neri@unipi.it

Allegati:

2024-11-18 17:30:00
2024-11-18 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa