Esposizione temporanea presso il Museo di Storia Naturale

data 01 Aprile 2023 - 31 Maggio 2023  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia

Locandina Meraviglie MineralogichelargoSabato 1° aprile, alle ore 17.00, sarà inaugurata presso il Museo di Storia Naturale l'esposizione temporanea dal titolo "Meraviglie mineralogiche della Toscana. L’acquisizione della collezione Da Costa".

Il Museo, in sinergia con il Dipartimento di Scienze della Terra e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, ha potuto acquistare una selezione dei campioni della collezione di Angelo Da Costa.
Angelo, recentemente scomparso, è stato un maestro per molti collezionisti toscani. La sua curiosità e la sua passione lo hanno spinto ad esplorare il territorio della Toscana, scoprendo nuove località e mettendo insieme una collezione di oltre 600 differenti esemplari. Di questi, il Museo ha accuratamente selezionato una serie di campioni importanti da un punto di vista scientifico e museologico.
La nuova acquisizione sarà presentata al pubblico sabato 1° aprile 2023 nell’aula conferenze del Museo di Storia Naturale. Questo evento sarà anche un’occasione per ricordare la figura di Angelo Da Costa e ripercorrere l’evoluzione del collezionismo mineralogico in Toscana. La partecipazione all’evento è gratuita.

L’allestimento con l’intera nuova acquisizione sarà visitabile nella Galleria dei minerali fino al 31 maggio 2023.

Saluti
Elena Bonaccorsi, Direttrice del Museo di Storia Naturale, Università di Pisa
Intervengono
Andrea Dini, Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR di Pisa