Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

“The Quantum Revolution in Metrology”: dall’effetto Hall quantistico alla rivoluzione del Sistema Internazionale di Unità di Misura

Seminario di Klaus von Klitzing

data 21 Maggio 2025 16:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

klitzingsitoMercoledì 21 maggio, alle ore 16.00, presso l'Aula Magna Nuova del Palazzo "La Sapienza", il professor Klaus von Klitzing (Premio Nobel per la Fisica, 1985) terrà il seminario dal titolo "“The Quantum Revolution in Metrology”: dall’effetto Hall quantistico alla rivoluzione del Sistema Internazionale di Unità di Misura".

L'evento è organizzato dall'INFN sez. di Pisa e da CNR-NANO, con il supporto dell’Università, nell'ambito del ciclo di seminari "The EQUATE Seminars - Meet Quantum Science and Technology".

Il Prof. Dr. von Klitzing è direttore del dipartimento "Sistemi Elettronici a Bassa Dimensionalità" presso il Max Planck Institute for Solid State Research di Stoccarda, in Germania.
Klaus von Klitzing ha studiato Fisica presso l’Università Tecnica di Braunschweig, iniziando la sua carriera scientifica presso l’Università di Würzburg e diventando professore presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera (1980-1984). Nel 1985 assume il ruolo di Honorarprofessor presso l’Università di Stoccarda, nonché di Direttore e Membro Scientifico del Max Planck Institute for Solid State Research. Nel 1985 il Prof. K. von Klitzing è stato insignito con il Premio Nobel per la Fisica “per la scoperta dell’effetto Hall quantistico”.

La partecipazione è libera.

 

Info e Contatti:
Federico Paolucci federico.paolucci@unipi.it

2025-05-21 16:00:00
2025-05-21 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa