Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Per un’ermeneutica della nudità in letteratura: "La disubbidienza" di Alberto Moravia

Incontro con Diego Pellizzari per il ciclo Seminario d'Interpretazione Testuale

data 17 Aprile 2023 17:30  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

logo SITLunedì 17 aprile, alle ore 17.30, nell'Aula B-1 di Palazzo Boilleau, Diego Pellizzari tiene la lezione  "Per un’ermeneutica della nudità in letteratura: La disubbidienza di Alberto Moravia".

L'incontro fa parte del ventunesimo ciclo di lezioni del Seminario d’Interpretazione Testuale.

È possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams, al link: 
https://www.fileli.unipi.it/c/21-interpretazione-testi .
La registrazione degli incontri sarà disponibile sul canale YouTube del seminario.

 

Seminario di Interpretazione Testuale

Il Seminario di interpretazione testuale intende essere un luogo d'incontro e di discussione aperto a tutti i docenti e agli studenti interessati. Promuove cicli di lezioni con cadenze regolari su temi non prefissati, con l'unica indicazione, per chi interviene, di concentrarsi su un singolo testo. L'intento è quello di privilegiare la centralità e l'autonomia delle opere - in prevalenza letterarie, ma anche pittoriche, musicali o riferite ad altri tipi di linguaggio - nella convinzione che esse parlino della realtà, anche se secondo modi e forme diversissimi rispetto ai discorsi dimostrativi e ideologici a cui troppo spesso vengono ricondotte. Ai relatori si chiede di 'fare parlare' un testo, mostrando come, attraverso un uso assai peculiare delle sue strutture formali, esso costruisca un'immagine fine e complessa del nostro rapporto col mondo. In questo senso, pur nel rispetto di appartenenze disciplinari, specialismi e specificità dei vari linguaggi, l'approccio al fenomeno letterario, e più latamente espressivo, sarà concepito come trasversale: al di là degli steccati di epoca, cultura e nazionalità, e all'insegna di un'idea ampia di opera letteraria e artistica, dai generi canonici fino ai limiti incerti di ogni forma di figuralità.

 

Info e Contatti:
interpretazionetestuale@gmail.com

Allegati:

2023-04-17 17:30:00
2023-04-17 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa