Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le mani tagliate dell’archeologia. Alle origini del patrimonio contemporaneo

Incontro con Konstantina Zanou per il ciclo "45 minuti/1 immagine"

data 28 Aprile 2023 17:15  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

45largoGiovedì 28 aprile, alle ore 17.15, alla Gipsoteca di Arte Antica, avrò luogo la conferenza di Konstantina Zanou (Columbia University) dal titolo "Le mani tagliate dell’archeologia. Alle origini del patrimonio contemporaneo".
L'evento fa parte del ciclo di incontri "45 minuti/1 immagine", organizzato dalla Domus Mazziniana.

45 minuti/1 immagine

Il ciclo si tiene da marzo a maggio 2023. In ogni incontro verrà proposta la lettura di un’immagine in una prospettiva che interroga la profondità storica degli sguardi contemporanei e, indagandone forme e contesti, rivela aspetti spesso inattesi o sottaciuti delle loro complesse genealogie.

L'iniziativa è organizzata da Domus Mazziniana in collaborazione con il Centro interuniversitario di storia culturale, il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa, il Museo della Grafica e il Comitato Pisano del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni.

Il ciclo,  pur in un rigoroso approccio scientifico, è destinato a tutte le persone interessate, anche non specialiste dei temi trattati, ed è valido come corso di aggiornamento per docenti.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali Facebook e Youtube della Domus Mazziniana.

Coordina gli incontri Alessio Petrizzo, Comitato pisano del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Leggi il programma completo del ciclo 

 

Info e Contatti:
Alessio Petrizzo alepitierre@gmail.com

Allegati:

2023-04-28 17:15:00
2023-04-28 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa