Educazione outdoor… con filosofia

Webinar con Luca Mori

data 27 Aprile 2023 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

loghi del dipartimentoGiovedì 27 aprile, alle ore 17.00, sulla piattaforma Teams di Ateneo, Luca Mori tiene il webinar "Educazione outdoor… con filosofia".

L'incontro è diretto principalmente agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il webinar

Una delle sfide più grandi e appassionanti dell’educazione contemporanea consiste nel ripensare gli spazi della scuola e nell’immaginare connessioni costanti e significative tra ciò che si può fare all’interno di un’aula e ciò che si può vivere, osservare e sperimentare all’aperto: le esperienze all’aperto, infatti, possono diventare un potente innesco motivazionale per lavorare con rinnovata meraviglia a molti temi portanti delle “materie” tradizionali, ma anche – più in generale e fin dalla scuola dell’infanzia – per dare inizio a conversazioni ed esplorazioni filosofiche e per impostare percorsi originali e coinvolgenti sul piano dell’educazione alla natura, al paesaggio e alla cittadinanza.

Questo incontro fornisce idee, esempi e materiali utili per lavorare in tale direzione, facendo tesoro di un’esperienza pluriennale di progettazione di laboratori e attività all’aperto (ad esempio, per le scuole dell’infanzia con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena per le scuole primarie con il Museo delle Scienze di Trento e con la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento, e con diversi Istituti comprensivi in varie regioni d’Italia).

La partecipazione è gratuita. E' obbligatorio iscriversi compilando questo modulo. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare all’incontro online.

Luca Mori è Ricercatore di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa. Progetta e conduce da quasi vent’anni anni, in tutta Italia, laboratori di filosofia con bambini e adolescenti, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni, in diverse regioni italiane. Il suo volume Giochi filosofici (Edizioni Erickson, per classi della scuola primaria dagli 8 anni in su), ha vinto nel 2019 il Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards) alla Fiera del libro di Francoforte. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato anche Educazione all’aperto con filosofia (in uscita, 2023), Meraviglie filosofiche (2021), Genitori con filosofia (2021) e Sfide filosofiche (2020).

Info e Contatti:
Luca Mori luca.mori@unipi.it https://people.unipi.it/luca_mori/educazione-outdoor-con-filosofia/

2023-04-27 17:00:00
2023-04-27 19:30:00