“Tradizione inglese, eredità italiana dei cori di voci bianche” e “Il piccolo spazzacamino”

Seminario e concerto nell'ambito della rassegna "Pur bella vita"

data 05 Ottobre 2024 - 06 Ottobre 2024  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina Il canto dei bambinisito.jpgSabato 5 ottobre, alle ore 10:00, presso il Museo della Grafica si svolgerà il seminario dal titolo “Tradizione inglese, eredità italiana dei cori di voci bianche nell’opera per bambini”, il secondo degli incontri previsti nell'ambito de “Il canto dei bambini”, tema della rassegnaPur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa 2024organizzata dagli Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Intervengono Roberta Vacca, compositrice, e Jonathan Webb, direttore d’orchestra.
Modera Flora Gagliardi.

Se nelle opere liriche della tradizione la presenza delle voci bianche è sempre stata una pennellata di colore – fiabesco, esotico o giocoso – nel Novecento il bambino che canta, da solo o in coro, acquista la definizione compiuta di personaggio e una propria specifica sfera linguistica ed espressiva. Il compositore inglese Benjamin Britten è stato il primo a compiere questa piccola ma importantissima rivoluzione.

Si ricorda che il giorno successivo, domenica 6 ottobre, alle ore 17:00, si terrà presso la Chiesa di San Paolo a Ripa D'arno il concerto “Proviamo a fare un’opera: Il piccolo spazzacamino” di B. Britten.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione dei Cori scolastici dell’Istituto comprensivo “G. Toniolo” di Pisa e del Coro di Voci Bianche dell’Istituto Santa Caterina di Pisa, degli strumentisti della Scuola di Musica “G. Bonamici”, dell’Accademia musicale “S.Strata” e del Liceo musicale “G. Carducci” di Pisa. Direttore e narratore sarà Jonathan Webb.

Il progetto, il concerto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione del lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa.

Info e Contatti:
purbellavita@gmail.com https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2024/04/i-cori-manos-blancas-storia-ed-esperienze/

Allegati:

2024-10-05 10:00:00