“Il mondo dei bambini nelle opere di Puccini” e “Giochi e storie di piccole e grandi voci”

Seminario e concerto nell'ambito della rassegna "Pur bella vita"

data 16 Novembre 2024 - 17 Novembre 2024  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina Il canto dei bambinisito.jpgSabato 6 novembre, alle ore 10:00, presso il Museo della Grafica, Alberto Batisti tiene il seminario dal titolo “Il mondo dei bambini nelle opere di Giacomo Puccini”, il terzo e ultimo degli incontri previsti nell'ambito de “Il canto dei bambini”, tema della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa 2024” organizzata dagli Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Alberto Batisti, musicologo, storico, direttore artistico di Rete Toscana Classica e della Camerata Strumentale di Prato, racconterà attraverso un‘analisi drammaturgica e storica il ruolo e l’importanza dei bambini nelle opere di Puccini, ma anche le storie e le curiosità che la loro presenza determina in palcoscenico.

Tutto il mondo celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini (29 novembre 1924). L’Associazione Ex allievi, volendo restare nell’ambito di una visione destinata alla conoscenza e promozione, della pratica corale giovanile, rende omaggio al grande compositore proponendo un programma interamente dedicato agli interventi e alle scene corali eseguiti da voci bianche all’interno di alcune delle sue opere più famose e amate: Suor Angelica, La Bohème, Madama Butterfly, Turandot, Tosca.

Si ricorda che il giorno successivo, domenica 17 novembre, alle ore 17:00, si terrà presso la Chiesa di San Michele degli Scalzi il concerto “Giochi e storie di piccole e grandi voci in Puccini”.
I brani per le voci bianche (e sui bambini) da Suor Angelica, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly, Tosca saranno interpretati dal Coro di Voci Bianche della scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa.
Direttrice Angelica Ditaranto, pianisti Glenda Poggianti e Claudio Proietti, soprano Roberta Salvati.

Il progetto, il concerto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione del lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa.

Info e Contatti:
purbellavita@gmail.com https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2024/04/i-cori-manos-blancas-storia-ed-esperienze/

Allegati:

2024-11-16 10:00:00