A memoria di forma
Mostra di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni
Domenica 15 dicembre alle 17, alla GiArA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa, si inaugura la mostra A memoria di forma, con opere di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, curata da Pietro Gaglianò.
Le opere in mostra giocano con la tecnica della formatura, storicamente impiegata per ricavare calchi in gesso da sculture antiche. Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni utilizzano questa tecnica per esplorare il tema della memoria, della mancanza e della rigenerazione. Partendo da fratture e lesioni di sculture e superfici architettoniche, trasformano l’assenza in fonte di ispirazione creativa per dare vita a opere in ceramica e terracotta che contaminano forme antiche e moderne, elementi naturali e artificiali. Ne risultano bizzarrie da camera delle meraviglie, vasi ibridi, creature oniriche, architetture post-apocalittiche e ritratti punk che dialogano con la collezione di scultura classica della Gipsoteca, invitando il visitatore a immergersi nel fantastico, ma anche a riflettere e assimilare l’idea che l’opera d’arte possa rimanere una domanda aperta, che si presta a molteplici interpretazioni e che sia legittimo formularne una lettura basata sulle conoscenze e sul vissuto personali.
A corollario della mostra, è stato organizzato un ampio programma culturale che comprende conferenze, visite guidate, laboratori per le scuole, concerti, percorsi dedicati alle persone che vivono con l’Alzheimer.
Leggi il programma
A memoria di forma , il cui comitato scientifico è composto da Anna Anguissola e Chiara Tarantino, è un progetto di GiArA e laboratorio MARSIA del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, (Dipartimento di Civiltà e forme del sapere), con il patrocinio del Comune di Pisa, realizzato e promosso con la collaborazione del laboratorio Grafico del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, dell’USID - ufficio servizi per l'Integrazione di studenti con disabilità, di Palazzo Blu e di Francesconi Ceramiche di Massimo Gentili.
I visitatori di A memoria di forma potranno usufruire del biglietto ridotto per la visita alla collezione permanente di Palazzo Blu e alla mostra Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945. Promozione valida fino all’11 Maggio 2025, presentando alla biglietteria il coupon rilasciato dalla Gipsoteca.
Gli artisti
Caterina Sbrana (Pisa, 1977), dopo studi classici, si specializza in restauro di dipinti all'Istituto Europeo delle Arti Operative di Perugia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara in Pittura e Arti visive con Omar Galliani. La raccolta di tracce, residui, textures scandisce la sua ricerca: una indagine sul paesaggio, sulle sue trasformazioni e sugli spazi liminali in cui si incontrano natura e cultura, umano e non umano.
Gabriele Mallegni (Pisa, 1977, dove vive e lavora) si forma al Liceo Artistico di Lucca, prosegue gli studi all'Accademia di Belle Arti di Carrara dove si laurea in scultura con Piergiorgio Balocchi. La sua ricerca si concentra sulla ceramica con la quale modella ritratti contemporanei, mondi distopici, incubi e contraddizioni della società attuale, con uno sguardo rivolto all’impatto dell’uomo sugli ambienti che abita e sull’architettura come dimensione simbolica. Si interessa all’autoproduzione di design.
Studio17
Dal 2009 Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni sono i fondatori di Studio17 (www.studio17.it) manifattura e spazio multidisciplinare dedicato alle arti visive e al design.