Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

In principio era il caos

Concerto per l'VIII edizione del Salotto Musicale

data 15 Marzo 2025 16:30  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

sal8sitoSabato 15 marzo, alle ore 16.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, avrà luogo il concerto dal titolo "In principio era il caos".

Partecipano:
Anna Ulivieri – flauto
Stefano Quaglieri – chitarra
Rodolfo Baglioni – voce recitante
Sara Bedarida – voce recitante e autrice
Sarà in oltre esposta l’installazione “Desire Probe” dell’artista visivo Francesco De Conno.

Un progetto artistico che nasce dall’incontro tra i musicisti e Sara Bedarida, studentessa del DAMS di Torino e regista, che, ispirata da un brano da loro interpretato, completa un testo che aveva iniziato a scrivere anni prima. Interventi musicali dal vivo, interpretazioni e letture con il coinvolgimento dell’attore Rodolfo Baglioni, per un percorso alla ricerca del senso dell’esistenza tra mitologia greca, religioni monoteistiche delle origini e modernità, con riferimenti a letteratura, scienza e teatro.

L'evento si svolge in collaborazione con GiArA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università e con il laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Al termine dello spettacolo avrà luogo una degustazione a cura di Apicoltura il Dolce Ronzio.

Ingresso: € 15, gratuito minori di 18 anni.
Prenotazione consigliata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'evento è il primo dell'VIII edizione del Salotto Musicale. I due incontri successivi si svolgeranno domenica 6 aprile presso Le Navi Antiche di Pisa e domenica 25 maggio alla Domus Mazziniana.

Salotto Musicale 2025 - VIII edizione

Il Salotto Musicale 2025 è organizzato come sempre dall'associazione di promozione sociale "Chi vuol esser lieto sia…" , con il patrocinio del Comune di Pisa.

Si tratta di un progetto nato nel 2015 da un'idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino, in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema Museale di Ateneo e con la Gipsoteca. Lo scopo è quello di proporre al pubblico non semplici concerti di musica da camera, ma finestre su diverse epoche e luoghi in cui il salotto, in senso lato, si mantiene una delle scene culturali più vivaci. Le composizioni sono originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti nel desiderio di ricrearele atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
La musica s’incontra con le altre arti e discipline della conoscenza per un dialogo tra i secoli e le culture, dall’antichità a oggi, alla ricerca delle origini, mostrando il legame indissolubile dell’uomo con la terra intesa come madre natura e suolo natio, con il mare che allo stesso tempo separa e unisce, specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive, e con la musica che è la lingua franca con cui esprimerli.
Obbiettivo generale è la promozione della cultura, del territorio con le sue ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche, i suoi prodotti e i suoi artisti.
Dal 2022 partecipano al progetto anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa e la Domus Mazziniana.

 

Info e Contatti:
(+39) 050 2211278 info.gipsoteca@sma.unipi.it

Allegati:

2025-03-15 16:30:00
2025-03-15 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa