Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE BIOLOGICHE

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-13 SCIENZE BIOLOGICHE

Dipartimento:

  • BIOLOGIA
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

https://www.biologia.unipi.it/scienze-biologiche.html
Il corso di Laurea in Scienze biologiche si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza di base dei principali settori della Biologia, affrontando lo studio degli organismi viventi a tutti livelli di organizzazione e prendendo in esame gli aspetti molecolari, cellulari ed ambientali.

Il corso garantisce una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata alla conoscenza e alla comprensione dei progressi scientifici e tecnologici relativi alle scienze della vita.

In particolare, il corso di Laurea è strutturato in modo da avere un'ampia base comune in cui gli studenti possano acquisire gli elementi di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica, una conoscenza disciplinare approfondita dei principali settori della biologia e una completa padronanza, sia sul piano teorico che pratico, delle metodologie e tecnologie multidisciplinari inerenti ai molteplici campi di indagine biologica.

Il progetto formativo proposto prevede la possibilità di sviluppare, a seconda delle propensioni degli studenti, percorsi specifici volti ad approfondire diversi aspetti delle scienze della vita. Tali percorsi consentono, ad esempio, l'approfondimento di aspetti morfologico-funzionali, molecolari, biosanitari, o relativi allo studio dell'ecologia e della biodiversità o della biologia umana.

Il corso prevede inoltre una solida formazione di base, modellata seguendo le linee guida del Collegio dei Biologi delle Università Italiane; garantisce quindi i requisiti di accesso a tutte le Lauree Magistrali della Classe "LM-6 Biologia" attivate sul territorio nazionale.

Partendo da una preparazione di base comune, lo studente ha comunque la possibilità di sviluppare specifici approfondimenti, usufruendo opportunamente e secondo i suoi interessi dei piani di studio suggeriti, dei crediti a scelta e di un corso di laboratorio di 9 crediti formativi con cui acquisire la conoscenza delle principali metodologie sperimentali e approfondire applicazioni pratiche delle discipline biologiche.

Il corso di Laurea è organizzato, per ciascun anno, in due semestri. Ciascun semestre ha una durata minima di 11 settimane dedicate allo svolgimento delle attività formative che, oltre alle lezioni frontali, possono includere esercitazioni in aula ed attività in laboratorio.

Il corso di Laurea è a numero programmato: il numero massimo delle iscrizioni previste per ogni anno accademico è di norma pari a 350.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa