Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

“Il fuoco” di Giovanni Pastrone

Proiezione per il ciclo "Dark ladies - La Femme Fatale"

data 01 Dicembre 2022 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Manifesto Il Fuoco_Coll. Museo Nazionale del Cinema.jpg

Giovedì 1° dicembre alle 20.30 al cinema Arsenale si proietta “Il fuoco” di Giovanni Pastrone (1916), con sonorizzazione dal vivo al pianoforte di Caterina Pagnini e Marta Poggesi.
L'incontro è il sesto e ultimo appuntamento della rassegna “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”.
L'ingresso è gratuito.

La rassegna "Dark ladies – La Femme Fatale"

Dal 27 Ottobre al 2 Dicembre il Cineclub Arsenale di Pisa presenta “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito, realizzata con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che indagherà la figura della "femme fatale" nel cinema, attraverso proiezioni, incontri e convegni.

I sei film in programma andranno a coprire un arco temporale di 100 anni di storia del cinema e saranno “Il fuoco” di Giovanni Pastrone (1916), che sarà sonorizzato dal vivo al pianoforte da Caterina Pagnini e Marta Poggesi, “La fiamma del peccato” di Billy Wilder (1944), “La sposa in nero di François Truffaut” (1968), “Basic Instinct” di Paul Verhoeven (1992), “Mulholland Drive” di David Lynch (2001) e “Venere in pelliccia” di Roman Polański (2013).
Scarica il comunicato con il programma della rassegna

 

Info e Contatti:
Chiara Tognolotti chiara.tognolotti@unipi.it http://www.arsenalecinema.com

2022-12-01 20:30:00
2022-12-01 22:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa