Comunità resilienti e dibattiti religiosi negli imperi tra Antichità e Medioevo

Workshop internazionale

data 01 Dicembre 2022 15:00  |  luogo Palazzo Vitelli Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa PI, Italia

comunitoneGiovedì 1 dicembre 2022, nella Sala Formazione di Palazzo Vitelli, si terrà il Workshop Internazionale: Comunità resilienti e dibattiti religiosi negli imperi tra Antichità e Medioevo / International Workshop: Resilient communities and religious debates in the empires between Antiquity and the Middle Ages, organizzato da Chiara Ombretta Tommasi,  Luisa Andriollo, Chiara Barbati e Margherita Facella del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il workshop si terrà in presenza, con la possibilità di partecipare da remoto, collegandosi alla piattaforma Teams.

Alexander Evers (Loyola University) – discussant Margherita Facella
Dialogue with a Donatist?! Furious Fanaticism, Partisan Polemics, Religious Resilience: Augustine of Hippo against Gaudentius of Thamugadi

Aäron Vanspauwen (KU Leuven) – discussant Andrea Raggi
Semi-Christians versus pseudo-Christians: The true Christian in the debates of Augustine and the Manichaeans