Camminare l’antifascismo. La memoria come ribellione all’ordine delle cose
Presentazione del volume di Lorenzo Guadagnucci
Giovedì 26 gennaio, alle ore 16.30, presso la Domus Mazziniana si svolgerà la presentazione del volume di Lorenzo Guadagnucci dal titolo "Camminare l’antifascismo. La memoria come ribellione all’ordine delle cose" (Torino, Gruppo Abele, 2022).
Ad animare il dibattito, assieme con l'autore, ci saranno il presidente provinciale dell’ANPI Bruno Possenti, la scrittrice Maria Rosa Ceragioli e il fondatore di Movimento Tellurico, Enrico Sgarella.
Il libro
Un piccolo gruppo di donne, uomini e ragazzi partecipa a una Camminata per la pace da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema, luoghi della Resistenza e delle stragi di civili fra le più feroci del periodo della guerra di Liberazione.
Fra silenzi, riflessioni, ricordi e fortissime emozioni, prende via via corpo la domanda cruciale che ciascuna e ciascuno si porta dentro: «Che cosa significa – oggi – dichiararsi antifascisti?». Le risposte sono difficili, sofferte e per nulla scontate, ma alla fine convergono: impegnarsi con i fatti nella costruzione di un mondo liberato dagli orrori del Novecento, che ancora incombono, magari con altre forme, ma che fingiamo di non vedere. Il nazionalismo, i fascismi, l’odio razziale, le discriminazioni, il genocidio dei migranti, le guerre. Soprattutto le guerre, quelle ingiuste e quelle giuste, che non esistono; quelle presenti e quelle che minacciamo di fare; quelle degli altri e le nostre. Questa è la lezione che le persone uccise su quelle montagne ci chiedono di ascoltare.
L'autore
Lorenzo Guadagnucci è un giornalista e scrittore impegnato nella riscoperta delle radici e delle ragioni della nostra democrazia di fronte al rischio costante di un’involuzione autoritaria. E' stato tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. Fra i suoi libri: Noi della Diaz (Altreconomia, 2002); Il nuovo mutualismo (Feltrinelli, 2007); Lavavetri (Terre di mezzo, 2009); Parole sporche (Altreconomia, 2010); L’eclisse della democrazia (con Vittorio Agnoletto, Feltrinelli, 2011); Restiamo animali (Terre di mezzo, 2012); Era un giorno qualsiasi (Terre di mezzo, 2016).