L’événement – La scelta di Anne

Proiezione del film per il ciclo "Un altro genere di cinema"

data 18 Aprile 2023 21:00  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

locandinapg1.jpgMartedì 18 aprile, alle ore 21.00, presso il Cinema Arsenale, avrà luogo la proiezione del film "L’événement – La scelta di Anne" (100', Francia, 2021) di Audrey Diwan.

La proiezione è il terzo evento del ciclo "Un altro genere di cinema"  a cura dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) in collaborazione con Laboratoria Femminismi.
Quattro appuntamenti, da febbraio a maggio, ogni terzo martedì del mese, per quattro film su identità di genere, violenza di genere, libertà sessuale e aborto, reti di solidarietà.
Alle proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, seguirà un dibattito.

La trama

Nel 1963, Anne, studentessa brillante e di modesta estrazione sociale, si trova ad affrontare una gravidanza indesiderata. A rischio è anche il futuro che si è prefigurata, in un'epoca in cui, in Francia, l'aborto è illegale. Adattamento cinematografico del romanzo autobiografico L'evento (2000) di Annie Ernaux, il film ha vinto il Leone d'oro al miglior film alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Info e Contatti:
+39 050 502640 arsenale@arsenalecinema.com https://www.arsenalecinema.com/