Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Antichi sentieri. La mobilità umana dalle origini alla rivoluzione agricola

Guido Chelazzi per il ciclo "Evoluzione e biodiversità umana"

data 19 Aprile 2023 16:30  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaMercoledì 19 aprile, alle ore 16.30, Guido Chelazzi, Professore emerito, Docente di Ecologia umana, Università di Firenze, tiene la conferenza dal titolo "Antichi sentieri. La mobilità umana dalle origini alla rivoluzione agricola". 

L'evento è il quarto e ultimo del ciclo "Evoluzione e biodiversità umana", proposto dal Museo di Storia Naturale in occasione della prossima apertura della nuova Sala dell’evoluzione dell’Uomo.

Le conferenze si svolgeranno in presenza nella Sala conferenze e saranno trasmesse in streaming sui canali Facebook e Youtube del Museo.

Abstract

Il tema dell’incontro è la mobilità umana, come dispositivo fondamentale di adattamento che caratterizza tutta la storia bio-culturale della nostra specie, dall’origine alla contemporaneità. Paleoantropologi, archeologi e genetisti, utilizzando tecniche inimmaginabili fino a pochi anni fa, sono oggi in grado di ricostruire le migrazioni della preistoria e della storia antica. Le loro ricostruzioni ci aiutano a comprendere che le popolazioni umane non sono entità statiche, ma si formano ed evolvono grazie a complessi processi dinamici che ne determinano il profilo genetico, linguistico e culturale.

 

Info e Contatti:
0502212970 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/evoluzione-e-biodiversita-umana-ciclo-di-conferenze/

Allegati:

2023-04-19 16:30:00
2023-04-19 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa