Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Cadaveri fotogenici. Guerra, verità e pittura in Giovanni Fattori

Incontro con Sandro Morachioli per il ciclo "45 minuti/1 immagine"

data 14 Aprile 2023 17:15  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

45largoVenerdì 14 aprile, alle ore 17.15, presso la Domus Mazziniana, avrò luogo la conferenza di Sandro Morachioli (Università Federico II di Napoli) dal titolo "Cadaveri fotogenici. Guerra, verità e pittura in Giovanni Fattori".
L'incontro fa parte del ciclo di incontri "45 minuti/1 immagine", organizzato dalla Domus Mazziniana.

L'evento è organizzato dal Comitato pisano del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni e dalla Domus Mazziniana (in collaborazione con il Centro universitario di storia culturale, il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere ed il Museo della Grafica dell’Università di Pisa).

45 minuti/1 immagine

Il ciclo si tiene da marzo a maggio 2023. In ogni incontro verrà proposta la lettura di un’immagine in una prospettiva che interroga la profondità storica degli sguardi contemporanei e, indagandone forme e contesti, rivela aspetti spesso inattesi o sottaciuti delle loro complesse genealogie.

L'iniziativa è organizzata da Domus Mazziniana in collaborazione con il Centro interuniversitario di storia culturale, il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa, il Museo della Grafica e il Comitato Pisano del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni.

Il ciclo,  pur in un rigoroso approccio scientifico, è destinato a tutte le persone interessate, anche non specialiste dei temi trattati, ed è valido come corso di aggiornamento per docenti.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali Facebook e Youtube della Domus Mazziniana.

Coordina gli incontri Alessio Petrizzo, Comitato pisano del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Leggi il programma completo del ciclo 

 

Info e Contatti:
Alessio Petrizzo alepitierre@gmail.com

Allegati:

2023-04-14 17:15:00
2023-04-14 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa