Autonomia collettiva e processi normativi nella dimensione nazionale ed europea

Ciclo di laboratori di Diritto del Lavoro

data 17 Aprile 2023 - 19 Aprile 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

giurisprudenzalargo copyDal 17 al 19 aprile il Corso di diritto del lavoro del professor Pasqualino Albi sarà dedicato ad un laboratorio giuslavoristico che vedrà la presenza di tanti protagonisti delle relazioni sindacali italiane ed europee, di giovani studiosi e di molti altri illustri relatori.

Al laboratorio – che si inserisce nel progetto Simulab 5 dell’Università di Pisa – parteciperanno gli studenti, che saranno chiamati ad un ruolo attivo e che saranno coinvolti in esercitazioni pratiche.

I temi del laboratorio ruotano tutti intorno al ruolo dell’autonomia collettiva nei processi normativi nell’ambito della dimensione nazionale ed europea.
Il confronto è aperto a tutte e a tutti.

Il lavoro nelle piattaforme digitali

17 aprile 2023

Aula 2 Polo Carmignani
Introduce e coordina Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del lavoro, Università di Pisa

Il seminario approfondirà il ruolo del dialogo sociale nella regolamentazione del lavoro nelle piattaforme digitali e la proposta di Direttiva relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali.

Relazioni:
Caterina Pareo, Assegnista di ricerca in diritto del lavoro, Università di Bologna
Romolo De Camillis, Direttore Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Elisabetta Tarquini, Giudice della Corte d’Appello di Firenze, Sezione Lavoro
Simone D’Ascola, Ricercatore in diritto del lavoro, Università di Pisa
Gianluca Bianco, Responsabile Dipartimento Contrattazione Cisl

Il lavoro agile e il telework

18 aprile 2023

Aula 2 Polo Carmignani

Il seminario esaminerà il ruolo delle parti sociali nella regolazione del lavoro agile. Il tema sarà affrontato anche alla luce dell’esperienza di confronto tra Ministero del Lavoro e Parti sociali, che, nel dicembre del 2021, ha portato alla sottoscrizione del Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile. Si discuterà, infine, delle proposte di direttiva sul telelavoro che stanno emergendo sul piano europeo.

Relazioni:
Giuseppe Ippolito, Responsabile Relazioni Industriali e Amministrazione del personale, Iren s.p.a
Paola Giuliani, Direttore Area Lavoro e Relazioni Industriali Utilitalia
Valeria Ronzitti, General Secretary SGI Europe
Tania Scacchetti, Segretaria Confederale CGIL

Il salario minimo

19 aprile 2023

Aula B2 Polo Piagge

Il seminario affronterà il tema del dialogo sociale europeo, attraverso un focus sull’iter normativo che ha portato all’elaborazione della Direttiva sul salario minimo. Infine, ci si soffermerà sul ruolo delle parti sociali nella fase di attuazione della Direttiva.

Relazioni
Francesca Grasso, Assegnista di ricerca in diritto del lavoro, Università di Pisa
Irene Pata, Funzionaria del Dipartimento Contrattazione Privata e Politiche Settoriali UIL
Pierangelo Albini, Direttore Area Lavoro Welfare Capitale Umano in Confindustria