What a Wonderful Quantum World

Mostra interattiva per il World Quantum Day

data 10 Aprile 2024 - 16 Aprile 2024  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia

Quantum jungle - istallazioneDal 10 al 16 aprile, al primo piano dell'Edificio E dell'Area Pontecorvo, è aperta la mostra What a Wonderful Quantum World, in occasione del World Quantum Day (14 aprile).

Attraverso pannelli illustrativi, animazioni, giochi quantistici ed esperimenti interattivi, il pubblico potrà visualizzare ed esplorare il meraviglioso mondo della meccanica quantistica. Si partirà con un dizionario di concetti fondamentali per poi raccontarne le applicazioni, dal qubit al teletrasporto e alla crittografia quantistica.

I pannelli sono delle Italian Quantum Weeks. Le animazioni, come le Quantum Pills, e i giochi interattivi, come Tiq Taq Toe, sono risorse tratte da QPlayLearn, gli esperimenti interattivi utilizzano la Quantum Jungle e il dimostratore di entanglement di fotoni QuTools acquisito da UniPi, insieme a un dimostratore di crittografia quantistica realizzato da CNR-INO.

La mostra è organizzata dal Dipartimento di Fisica di UniPi (Dipartimento di Eccellenza) e CNR-INO in collaborazione con INFN e Dipartimento di Informatica di UniPi, con il supporto di DigiQ, Fondazione di Pisa e Palazzo Blu, University of Helsinki, University of Aalto, InstituteQ, QPlayLearn, AlgorithmiQ Ltd.
Fanno parte del comitato scientifico e organizzatore locale Marilù Chiofalo, Alessandro Tredicucci, Antonio Romano (Dipartimento di Fisica), Oliver Morsch e Andrea Fioretti (CNR-INO), Giuseppe Bisicchia (Dipartimento di Informatica).

Leggi la sinossi della mostra

Orari di apertura:
Mercoledì 10- Venerdì 12 Aprile ore 8-18: ingresso libero e disponibilità anche per visite guidate su prenotazione
Sabato 13 Aprile ore 10-18: solo su prenotazione. Giornata dedicata a laboratori di un’ora ciascuno, con visita guidata: la mattina per studenti delle scuole, il pomeriggio per pubblico generale
Lunedì 15-Martedì 16 Aprile ore 8-18: ingresso libero e disponibilità anche visite guidate su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:

2024-04-10 08:00:00
2024-04-16 18:00:00