Bioeconomia: ricerche innovative dei Dipartimenti dell'Università di Pisa
Incontro in occasione del Bioeconomy Day
In occasione della VI edizione del Bioeconomy Day, giovedì 23 maggio, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria, avrà luogo l'incontro dal titolo "Bioeconomia: ricerche innovative dei Dipartimenti dell'Università di Pisa".
L'evento è organizzato dall'Università e dal DESTEC (Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni).
Da tre anni l’Università aderisce al Cluster Spring. Durante l'incontro saranno presentare le resultanze dei numerosi progetti di ricerca condotti in questo ambito.
La Bioeconomia (che comprende la produzione sostenibile di risorse rinnovabili dalla terra, dalla pesca e dall'acquacoltura e la loro conversione in alimenti, mangimi, prodotti a base di fibre e bioenergia, nonché i relativi beni pubblici) è un elemento importante della risposta europea alle sfide future. Include sia la produzione primaria, come l'agricoltura, la silvicoltura, la pesca e l'acquacoltura, che quella delle industrie che utilizzano/elaborano le risorse biologiche, come l'industria alimentare e della cellulosa e della carta e parti dell'industria chimica, biotecnologica ed energetica.