1984-2024: la Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
Mostra temporanea al Museo di storia Naturale
Da venerdì 19 aprile a venerdì 20 settembre sarà in esposizione presso il Museo di Storia Naturale la mostra temporanea dal titolo "1984-2024: la Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa".
La Galleria dei cetacei rappresenta l’allestimento più identificativo del Museo di Storia Naturale dell’Università. Il loggiato in cui è allestita, lungo oltre 100 metri e affacciato sugli oliveti della Certosa, ospita buona parte della più importante collezione cetologica del nostro Paese, con alcuni esemplari unici nei musei italiani. La galleria è anche una delle poche al mondo ad esporre gli scheletri dei tre più grandi mammiferi esistenti sulla Terra: la balenottera boreale, la balenottera comune e la balenottera azzurra.
La mostra temporanea ripercorrerà attraverso testi e immagini i primi 40 anni della collezione alla Certosa di Pisa: dal trasferimento degli esemplari da Pisa a Calci, passando per il primo allestimento, inaugurato nel 1992, per arrivare a quello attuale, ripensato in chiave evolutivo-adattativa, completato nel 2018, e concludendo con uno sguardo al futuro.
La mostra sarà anche l’occasione per ricordare, a 10 anni dalla scomparsa, Luigi Cagnolaro (1934-2014), già direttore del Museo di Storia Naturale di Milano e padre della cetologia moderna italiana, che per molti anni ha collaborato con il Museo allo studio della collezione e alla realizzazione del primo allestimento della galleria.